PREPARAZIONI c3_sf2.html 3 pages/c3_sf2.html pages/c3_sf2_ss2.html PREPARAZIONI Collegamento dei diffusori Configurazione di base dei diffusori 8 Layout dei diffusori di presenza Creazione di campi sonori stereo (CINEMA DSP HD3) Configurazione delle necessarie impostazioni dei diffusori Configurazioni dei diffusori disponibili Note sull’installazione dei diffusori sul soffitto Subwoofer Assegnazione amp Collegamento di un amplificatore esterno

1Collegamento dei diffusori

Configurazione di base dei diffusori

Se non si effettuano collegamenti con doppia amplificazione, l’espansione dei canali (con un amplificatore esterno) o configurazioni multi-zona, procedere come segue per collocare i diffusori nella stanza e collegarli all’unità.
  1. Posizionamento dei diffusori nella stanza
  2. Impostazione dell’impedenza dei diffusori
  3. Collegamento dei diffusori

Posizionamento dei diffusori nella stanza

Disporre i diffusori nella stanza insieme al subwoofer tenendo conto del loro numero. Questa sezione descrive alcuni esempi indicativi di layout dei diffusori.

Sistema 7.2.2/5.2.4 [S] (con diffusori surround posteriori e diffusori di presenza anteriori)

Questo sistema di diffusori consente di sfruttare al massimo le potenzialità dell’unità e di ascoltare un campo sonoro tridimensionale naturale con qualsiasi tipo di contenuto.
  • I diffusori posteriori surround e quelli di presenza posteriori non riproducono l’audio contemporaneamente. L’unità cambia automaticamente i diffusori da utilizzare a seconda del segnale di ingresso e di CINEMA DSP ().
  • Quando si utilizzano diffusori di presenza anteriori e posteriori installati sul soffitto o quando si utilizzano diffusori Dolby come diffusori di presenza, configurare l’impostazione “Layout (Presenza frontale/Presenza post.)” nel menu “Configurazione” prima di utilizzare YPAO ().
  • (solo per RX-A3070)
    Utilizzando un amplificatore esterno (), è possibile realizzare un sistema a 11 canali [★7.2.4] e riprodurre contenuti Dolby Atmos e DTS:X con i diffusori di presenza anteriori e posteriori.

Sistema a 5.2.4 canali [S] (con diffusori di presenza anteriori)

Questo sistema usa diffusori di presenza anteriori e posteriori per generare un campo sonoro tridimensionale naturale e crea un effetto Virtual Surround Back Speaker (VSBS) usando diffusori surround per dare un senso di profondità al campo sonoro posteriore. Il sistema è adatto non solo per l’ascolto a 5.1 canali ma anche per i contenuti 7.1.
Quando si utilizzano diffusori di presenza anteriori e posteriori installati sul soffitto o quando si utilizzano diffusori Dolby come diffusori di presenza, configurare l’impostazione “Layout (Presenza frontale/Presenza post.)” nel menu “Configurazione” prima di utilizzare YPAO ().

Sistema 7.2.2 [S] (con diffusori surround posteriori)

Questo sistema utilizza i diffusori di presenza anteriori per generare un campo sonoro tridimensionale naturale e consente anche di ascoltare audio extended surround mediante diffusori posteriori surround.
  • Quando si utilizzano diffusori di presenza anteriori installati sul soffitto o quando si utilizzano diffusori Dolby come diffusori di presenza, configurare l’impostazione “Layout (Presenza frontale)” nel menu “Configurazione” prima di utilizzare YPAO ().
  • Questo sistema di diffusori crea un effetto Virtual Presence Speaker (VPS) posteriore utilizzando i diffusori anteriori, centrali e surround per generare un campo sonoro tridimensionale naturale.

Sistema a 5.1.2 canali [S] (con diffusori di presenza anteriori)

Questo sistema usa diffusori di presenza anteriori per generare un campo sonoro tridimensionale naturale e crea un effetto Virtual Surround Back Speaker (VSBS) usando diffusori surround per dare un senso di profondità al campo sonoro posteriore. Il sistema è adatto non solo per l’ascolto a 5.1 canali ma anche per i contenuti 7.1.
  • Quando si utilizzano diffusori di presenza anteriori installati sul soffitto o quando si utilizzano diffusori Dolby come diffusori di presenza, configurare l’impostazione “Layout (Presenza frontale)” nel menu “Configurazione” prima di utilizzare YPAO ().
  • Questo sistema di diffusori crea un effetto Virtual Presence Speaker (VPS) posteriore utilizzando i diffusori anteriori, centrali e surround per generare un campo sonoro tridimensionale naturale.

Sistema a 7.1 canali (con diffusori posteriori surround)

Questo sistema di diffusori crea un effetto Virtual Presence Speaker (VPS) anteriore usando diffusori anteriori, centrali e surround per generare un campo sonoro tridimensionale. Consente inoltre di ascoltare audio extended surround mediante diffusori posteriori surround.

Sistema a 5.1 canali

È possibile ascoltare l’audio surround anche senza il diffusore centrale (sistema a 4.1 canali).

Sistema a 5.1 canali anteriori con diffusori surround

Consigliamo di utilizzare questo sistema di diffusori quando non è possibile posizionare i diffusori sul retro della stanza.
Quando si posizionano diffusori surround sul lato anteriore, impostare “Layout (Surround)” nel menu “Configurazione” su “Fronte” prima di eseguire YPAO ().

Sistema a 5.1 canali anteriori con diffusori di presenza anteriori

Consigliamo di utilizzare questo sistema di diffusori quando non è possibile posizionare i diffusori sul retro della stanza.
Quando si utilizzano diffusori di presenza anteriori installati sul soffitto o quando si utilizzano diffusori Dolby come diffusori di presenza, configurare l’impostazione “Layout (Presenza frontale)” nel menu “Configurazione” prima di utilizzare YPAO ().

Sistema a 2.1 canali

Aggiungere il diffusore centrale per configurare un sistema a 3.1 canali.

Layout dei diffusori di presenza

L’unità fornisce tre configurazioni di posizionamento dei diffusori di presenza (Altezza anteriore/ Altezza posteriore, Spazio superiore e Dolby Enabled SP). Scegliere una configurazione adatta al proprio ambiente d’ascolto.
  • Dolby Atmos, DTS:X o Cinema DSP HD3 sono utilizzabili con qualsiasi configurazione.
  • È possibile configurare le opzioni di disposizione separatamente per i diffusori di presenza anteriori e posteriori.
Altezza anteriore/Altezza posteriore
Installare i diffusori di presenza sulla parete anteriore/posteriore.
Fornisce un campo sonoro naturale con un eccellente collegamento tra gli spazi sinistro, destro, superiore e inferiore, oltre a un’efficace estensione sonora.
Spazio superiore
Installare i diffusori di presenza sul soffitto sopra la posizione di ascolto.
Offre realistici effetti sonori sopra l’ascoltatore e un campo sonoro con un eccellente collegamento degli spazi sonori anteriore e posteriore.
Per dettagli sulla posizione dove installare i diffusori sul soffitto, vedere “Note sull’installazione dei diffusori sul soffitto”.
Dolby Enabled SP
Utilizzare i diffusori Dolby come diffusori di presenza.
Utilizza suoni riflessi dal soffitto e consente di godere i suoni dall’alto solo dai diffusori collocati allo stesso livello di quelli tradizionali.
Collocare i Dolby Enabled speakers in cima o vicino a quelli tradizionali anteriori. Nei diffusori tradizionali è possibile integrare un’unità Dolby Enabled speaker. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale dei diffusori Dolby.
Note sull’installazione dei diffusori sul soffitto
Quando si installano i diffusori di presenza sul soffitto, procedere come segue.
Se si utilizzano due diffusori di presenza
Posizione d’installazione
Appena sopra la posizione di ascolto o sul soffitto tra le estensioni dei diffusori e la posizione di ascolto
Se si utilizzano quattro diffusori di presenza
Posizione d’installazione
Diffusori di presenza anteriore:
il soffitto tra le estensioni dei diffusori anteriori e la posizione di ascolto
Diffusori di presenza posteriore:
il soffitto tra le estensioni della posizione di ascolto e i diffusori surround (o surround posteriore)
Attenzione
Assicurarsi di utilizzare diffusori appositi per il soffitto e di adottare le dovute precauzioni affinché non cadano. Per i lavori d’installazione, rivolgersi al proprio rivenditore o a personale qualificato.

Impostazione dell’impedenza dei diffusori

Secondo le impostazioni predefinite in fabbrica, l’unità è configurata per diffusori da 8 ohm. Se si collegano diffusori da 6 ohm, impostare l’impedenza dei diffusori su “6 Ω MIN”. In questo caso è possibile utilizzare anche diffusori da 4 ohm come diffusori anteriori.
  1. Prima di collegare i diffusori, inserire il cavo di alimentazione in una presa di corrente.
  2. Tenere premuto STRAIGHT sul pannello anteriore e premere MAIN ZONE z.
  3. Controllare che “SPEAKER IMP.” sia visualizzato sul display anteriore.
  4. Premere STRAIGHT per selezionare “6 Ω MIN”.
  5. Premere MAIN ZONE z per impostare la modalità standby dell’unità, quindi staccare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente.
Ora è possibile collegare i diffusori.

Collegamento dei diffusori

Collegare all’unità i diffusori posizionati nella stanza.
Precauzioni per il collegamento dei cavi dei diffusori
Preparare i cavi dei diffusori in un luogo lontano dall’unità in modo da evitare che i fili finiscano accidentalmente all’interno dell’unità provocando cortocircuiti o malfunzionamenti.
Un errato collegamento dei cavi dei diffusori può causare cortocircuiti e danneggiare l’unità o i diffusori.
Se sul display anteriore appare “Check SP Wires” all’accensione dell’unità, spegnerla, quindi controllare che i cavi dei diffusori non siano in cortocircuito.
Diffusori da collegare
Tipo di diffusore
Sistema di diffusori (numero di canali)
7.2.2/5.2.4
7.1/5.1.2
5,1
2,1
Anteriore (S/D) 1 2
(
(
(
(
Centro 3
(
(
(
Surround (S/D) 4 5
(
(
)*5
Surround posteriore (S/D) 6 7
)*1
)*3
Presenza anteriore (S/D) E R
(
)*4
)*6
Presenza posteriore (S/D) TY
)*2
Subwoofer 9
(
(
(
(
Se si dispone di undici diffusori, è possibile collegare sia i diffusori surround posteriori sia i diffusori di presenza posteriori. In questo caso, l’unità cambia automaticamente i diffusori da utilizzare a seconda del segnale in ingresso e CINEMA DSP.
Se si dispone di 9 diffusori, utilizzarne due come diffusori surround posteriori (*1) o diffusori di presenza posteriori (*2).
Se si dispone di sette diffusori, utilizzarne due come diffusori posteriori surround (*3) o diffusori di presenza anteriori (*4).
Se si dispone di cinque diffusori, utilizzarne due come diffusori surround (*5) o diffusori di presenza anteriori (*6).
Cavi necessari per i collegamenti (disponibili in commercio)
Cavi dei diffusori x il numero di diffusori
Cavo audio con spina RCA (2 per collegare 2 subwoofer)
Diagramma di collegamento
Fare riferimento al seguente diagramma per collegare i diffusori all’unità.
Se si utilizza un solo diffusore posteriore surround, collegarlo alla presa SINGLE (lato S).

Collegamento dei cavi dei diffusori

I cavi dei diffusori hanno due fili. Uno serve per collegare il terminale negativo (-) dell’unità e il diffusore, l’altro per collegare il terminale positivo (+). Se i fili sono di colore diverso per evitare confusione, collegare il filo nero al terminale negativo e l’altro filo al terminale positivo.
  1. Rimuovere circa 10 mm d’isolamento dalle estremità del cavo del diffusore e attorcigliare saldamente i fili scoperti del cavo.
  2. Allentare il terminale del diffusore.
  3. Inserire i fili scoperti del cavo nello spazio sul lato del terminale (in alto a destra o in basso a sinistra).
  4. Stringere il terminale.
Uso di uno spinotto a banana
(Solo modelli generici e per USA, Canada, Australia, Cina e Brasile)
  1. Stringere il terminale del diffusore.
  2. Inserire uno spinotto a banana nell’estremità del terminale.

Collegamento del subwoofer (con amplificatore incorporato)

Utilizzare un cavo con spina RCA per collegare il subwoofer.