Che cosa è possibile fare con un computer collegato

La maggior parte degli tutti gli strumenti musicali digitali è compatibile con MIDI (Musical Instrument Digital Interface). Con questa tecnologia, lo strumento può comunicare con un computer collegato trasmettendo/ricevendo dati MIDI, tra cui informazioni sulla performance su tastiera e dati di riproduzione della song.

Alcuni modelli possono anche trasmettere dati audio, sebbene i dati compatibili differiscano a seconda dello strumento specifico. Fare riferimento alla colonna "Formati di dati compatibili per il trasferimento" in "Modelli di riferimento e funzioni" o al Manuale di istruzioni fornito con lo strumento.

 NOTA

     Per informazioni dettagliate sul formato MIDI, fare riferimento a "MIDI Basics" (Nozioni di base su MIDI) nel seguente sito Web: https://download.yamaha.com/

*Dopo aver selezionato il paese e aver fatto clic su "Libreria manuale" nella pagina "Supporto", selezionare la lingua desiderata e immettere "MIDI Basics" nella casella di ricerca.

Riproduzione di song (file MIDI, file di dati audio) su un computer con lo strumento

Riproduzione di file MIDI: È possibile riprodurre file di song MIDI su un computer utilizzando i suoni della voce dello strumento con le app di riproduzione dei file MIDI.

Riproduzione di file di dati audio: È possibile riprodurre file di dati delle song audio mediante gli altoparlanti incorporati di questo strumento con le app di riproduzione audio.

Registrazione delle performance su tastiera come dati MIDI su un computer

Le performance su tastiera possono essere registrate come eventi MIDI su software musicali su un computer. A seconda dell'applicazione, i dati registrati possono essere modificati in vari modi e perfino convertiti in notazione.

Registrazione delle performance su tastiera come dati audio su un computer

Le performance su tastiera possono essere registrate come dati audio su un computer con un'app o un hardware DAW (Digital Audio Workstation). A seconda dell'applicazione specifica, i dati registrati possono essere modificati in vari modi.

Trasferimento di file di dati, inclusi file di song, di stile e di backup

I dati delle song utente registrati sullo strumento possono essere trasferiti su un computer e salvati come file, mentre i dati delle song (file MIDI) ottenuti via Internet possono essere trasferiti e memorizzati nello strumento, per futuri ascolti o esercitazioni con la tastiera. A seconda dello strumento in uso, per trasferire i file potrebbe essere necessario Musicsoft Downloader (gratuito). Fare riferimento alla colonna "Metodo di trasferimento dei file" in "Modelli di riferimento e funzioni".

 NOTA

     Musicsoft Downloader è compatibile solo con i sistemi operativi Windows e non con Mac.