Collegamento a un computer: Quale terminale occorre utilizzare?

Gli strumenti musicali elettronici hanno diversi terminali di connessione esterni e uno dei più pratici e facili da usare per il collegamento a un computer è il terminale USB TO HOST.

Terminale USB TO HOST:

Utilizzare un cavo USB di tipo AB non più lungo di 3 metri. Non è consentito l'uso di cavi USB 3.0.

I dati che possono essere gestiti differiscono a seconda dello strumento che si sta utilizzando. Fare riferimento alla colonna "Formati di dati compatibili per il trasferimento" in "Modelli di riferimento e funzioni" o al Manuale di istruzioni fornito con lo strumento.

Precauzioni da adottare quando si usa il terminale USB TO HOST

Quando si collega il computer al terminale USB TO HOST, osservare le indicazioni riportate di seguito per evitare di sospendere il funzionamento del computer e di danneggiare o perdere i dati.

 AVVISO

     Chiudere tutte le applicazioni.

     Prima di accendere lo strumento, collegare il computer al terminale USB TO HOST.

     Quando allo strumento è collegato il computer, è necessario attendere almeno sei secondi tra le seguenti operazioni: (1) spegnimento e successiva riaccensione dello strumento o (2) collegamento e scollegamento del cavo USB.

Se il computer o lo strumento si blocca, riavviare il software applicativo o il sistema operativo del computer oppure spegnere e riaccendere lo strumento.