Questo strumento è dotato di un vocoder. Il vocoder è un potente e comune processore di effetti che consente di estrarre le caratteristiche della voce cantata o parlata nel microfono per modificare i suoni della tastiera. Ad esempio, è possibile suonare la tastiera mentre si parla nel microfono per ottenere un suono robotico dello strumento.
Il vocoder modifica il suono in modo simile al meccanismo di generazione della voce umana. La voce umana è composta da suoni generati dalle corde vocali, che sono poi filtrate da gola, naso e bocca. Queste sezioni di risonanza hanno caratteristiche di frequenza specifiche e funzionano efficacemente da filtro poiché creano molti formanti (contenuto armonico).
L'effetto vocoder consente di estrarre le caratteristiche di filtro della voce trasmessa dal microfono e di ricreare le formanti vocali utilizzando vari filtri passa banda. La voce "robotica" viene generata filtrando i suoni degli strumenti musicali (come quelli di un sintetizzatore).

Per utilizzare il vocoder, collegare il microfono, configurare le impostazioni dell'ingresso A/D nella schermata Utility e regolare il guadagno. Infine, selezionare una performance che utilizza l'effetto vocoder, come mostrato di seguito.


Verrà visualizzato un elenco di performance per gli effetti vocoder.