om01basicoperation0330

Con cavi USB e cavi MIDI standard (disponibili in commercio) è possibile collegare uno strumento MIDI esterno a MONTAGE M.
È possibile suonare uno strumento MIDI esterno dalla tastiera incorporata oppure suonare il blocco generatore di suoni da una tastiera MIDI o un sequencer esterno.

Assicurarsi di far corrispondere il canale di trasmissione MIDI dello strumento MIDI esterno con MIDI Receive Channel di MONTAGE M.
Per impostare MIDI Receive Channel di MONTAGE M, utilizzare MIDI I/O Ch. per le parti in cui il controllo della tastiera è impostato su On e Tx/Rx Ch. per le parti con il controllo della tastiera impostato su Off. Se Part Mode è impostato su External, la parte non riceverà messaggi MIDI dal dispositivo esterno.
Per ulteriori informazioni sul canale di trasmissione MIDI della tastiera MIDI esterna, fare riferimento al manuale di istruzioni della tastiera MIDI in uso.

Utilizzare la funzione Zone se si desidera riprodurre suoni sia dal blocco generatore di suoni interno sia dal modulo audio esterno.
Se si desidera riprodurre l'audio solo dal modulo audio esterno, abbassare il volume su MONTAGE M o impostare Local Control su OFF da: [UTILITY] → SettingsMIDI I/O.
Per impostare il canale di ricezione sul dispositivo MIDI esterno, fare riferimento al manuale di istruzioni della tastiera MIDI in uso.

Il canale di uscita MIDI su questo strumento deve essere impostato su un valore diverso, a seconda che siano presenti parti con Part Mode impostato su External.
Se non vi sono parti con Part Mode impostato su External, MIDI I/O Ch. viene utilizzato per la parte comune o una parte con il controllo della tastiera impostato su On. Tx/Rx Ch. viene utilizzato per una parte con il controllo della tastiera impostato su Off.
Se vi sono parti con Part Mode impostato su External, Tx Ch. viene utilizzato per la parte comune o una parte con il controllo della tastiera impostato su On. Tx Ch. viene utilizzato per la parte con il controllo della tastiera impostato su Off. Qualsiasi parte con Part Mode impostato su Internal non trasmetterà messaggi MIDI.

NOTA

È possibile utilizzare i terminali USB TO DEVICE o MIDI per collegare lo strumento MIDI esterno.

Collegando una tastiera MIDI USB al terminale USB TO DEVICE, è possibile utilizzare la tastiera collegata proprio come quella incorporata, a seconda delle specifiche tecniche della tastiera in questione.

AVVISO

La potenza nominale del terminale USB TO DEVICE è un valore massimo di 5 V/500 mA per ogni terminale. Non collegare dispositivi USB con un valore nominale superiore, in quanto potrebbero verificarsi danni allo strumento.

Utilizzare un cavo USB di tipo AB lungo non più di 3 metri.

Dispositivi MIDI compatibili con la classe USB
Tastiere MIDI USB

Dispositivi MIDI Yamaha compatibili
CP1, CP4 STAGE, CP40 STAGE, CP88, CP73, MODX, MODX+, MONTAGE, MOTIF XF, MOXF, MX, reface, YC88, YC73, YC61

La comunicazione MIDI con un dispositivo collegato tramite il terminale USB TO DEVICE segue regole speciali per consentire al dispositivo di comportarsi come una tastiera incorporata.

  • La comunicazione MIDI è unidirezionale (inviata dal dispositivo MIDI esterno e ricevuta da MONTAGE M).
  • Tutti i dati MIDI vengono ricevuti indipendentemente dalle impostazioni MIDI IN/OUT e MIDI I/O Ch..
  • Per parti con controllo della tastiera impostato su On, i dati ricevuti da tutti i canali corrispondenti vengono condivisi.
    Ad esempio, quando il controllo della tastiera per le parti da 1 a 3 è impostato su On, i dati ricevuti da uno qualsiasi dei canali da 1 a 3 verranno inviati a tutte le parti da 1 a 3.
  • Ogni parte con il controllo della tastiera impostato su Off riceve i dati solo del canale corrispondente per la parte.

Per utilizzare i terminali MIDI, collegare un dispositivo con cavi MIDI, quindi selezionare MIDI da [UTILITY] → SettingsMIDI I/OMIDI IN/OUT.