Plug-in di riverbero

REV-X

REV-X è un algoritmo di riverbero con caratteristiche quali la qualità del suono con alta densità e ricco riverbero, attenuazione fluida e ampiezza e profondità che fanno il miglior uso del suono originale. È possibile scegliere tra tre tipi di riverbero in base al campo sonoro e allo scopo: REV-X HALL, REV-X ROOM e REV-X PLATE.

rev x
TIPO DI EFFETTO

Seleziona il tipo di effetto.

Reverb Time

Questo è il tempo necessario affinché il riverbero decada e scompaia. Più alto è il valore, più a lungo durerà il riverbero.

Initial Delay

Questo è il ritardo dall’ingresso del suono originale all’inizio del riverbero. Più alto è il valore, più tardi si verificherà il riverbero.

Decay

Questa è la forma di inviluppo del riverbero. Le caratteristiche del riverbero cambiano a seconda di questo valore.

Room Size

Questa è la dimensione della stanza. Più alto è il valore, maggiore è lo spazio simulato. Questo valore è collegato a [Reverb Time]. Cambiando questo valore si cambierà anche [Reverb Time].

Diffusion

Queste sono la densità e la diffusione del riverbero. Più alto è il valore, più alta è la densità e maggiore è il senso di spaziosità.

HPF

Questo è un filtro che taglia le componenti a bassa frequenza del riverbero. Le componenti al di sotto della frequenza specificata da questo valore vengono tagliate. Questo filtro non ha effetto sul suono originale.

LPF

Questo è un filtro che taglia le componenti ad alta frequenza del riverbero. Le componenti al di sopra della frequenza specificata da questo valore vengono tagliate. Questo filtro non ha effetto sul suono originale.

Hi Ratio

Questa è la lunghezza del riverbero ad alta frequenza. Il tempo di riverbero ad alta frequenza è specificato come un rapporto con [Reverb Time].

Low Ratio

Questa è la lunghezza del riverbero a bassa frequenza. Il tempo di riverbero a bassa frequenza è specificato come rapporto con [Reverb Time].

Low Freq

Questa è la frequenza di riferimento per [Low Ratio]. Le bande di frequenza al di sotto di questo valore sono influenzate da [Low Ratio].

Curva di risposta in frequenza filtro

La curva cambia a seconda dei valori di HPF e LPF.

Immagine di riverbero

Questa è un’immagine del riverbero della banda alta (10 kHz), della banda media (1 kHz) e della banda bassa (100 Hz). L’immagine cambia in base al valore di ciascun parametro. L’asse verticale rappresenta il livello, l’asse orizzontale rappresenta il tempo di riverbero e la forma rappresenta l’inviluppo.

Curva tempo di riverbero

Questa curva mostra il tempo di riverbero della banda alta (10 kHz), della banda media (1 kHz) e della banda bassa (100 Hz).
La curva cambia a seconda dei valori per [Reverb Time], [Hi Ratio] e [Low Ratio].

Zoom

Visualizza la durata di tempo assegnata all’asse temporale (asse orizzontale del grafico) in secondi.

Pulsante zoom indietro

Fare clic su questo pulsante per aumentare il numero di secondi assegnati all’asse temporale (asse orizzontale del grafico). Di conseguenza, la larghezza del grafico viene ridotta.

Pulsante zoom avanti

Fare clic su questo pulsante per ridurre il numero di secondi assegnati all’asse temporale (asse orizzontale del grafico). Di conseguenza, la larghezza del grafico viene aumentata.

Cursore MIX

Regola il bilanciamento tra il suono originale e l’effetto. Se questo valore è 0%, viene emesso solo il suono originale. Se è 100%, viene emesso solo l’effetto.

Manual Development Group
© 2021 Yamaha Corporation
Published 10/2021
YJMA-A0