Dante
La console della serie DM3 utilizza Dante come protocollo di comunicazione per i segnali audio. Dante è un protocollo sviluppato da Audinate ed è in grado di gestire contemporaneamente più segnali audio con diverse frequenze di campionamento, velocità in bit e segnali di controllo del dispositivo in un ambiente di rete che supporti Gigabit Ethernet. Offre i seguenti vantaggi, tra gli altri.
- In teoria, può trasmettere un totale di 1024 canali in un ambiente Gigabit Ethernet, con un massimo di 512 ingressi e 512 uscite.
- I dispositivi nella rete possono essere rilevati e configurati automaticamente, con la possibilità la libertà di assegnare il nome ai dispositivi.
- La tecnologia di sincronizzazione di rete ad alta precisione consente bassa latenza, basso jitter e alta precisione di campionamento.
- Supporta le connessioni ridondanti, sotto forma di linee primarie e secondarie, che lo rendono resistente ai guasti.
- Consente la connessione ai computer tramite Internet e ingressi/uscite diretti dell’audio senza alcun dispositivo di interfaccia audio.
- Offre comunicazioni a lunga distanza di un massimo di 100 metri tra i dispositivi tramite cavi di rete CAT5e. La lunghezza utilizzabile dei cavi dipende dal tipo di cavi.
Per ulteriori informazioni su Dante, visitare il sito web di Audinate.
https://www.audinate.com/
. In alternativa, anche il sito web di Yamaha Pro Audio fornisce molte informazioni su Dante.
https://www.yamahaproaudio.com/
Dante Controller
Dante Controller è un’applicazione che consente la configurazione delle impostazioni di rete di Dante e il routing dell’audio. Utilizzare Dante Controller per la configurazione del complesso routing dei segnali in una rete Dante. Le informazioni al riguardo sono disponibili nel seguente sito web.
https://www.yamahaproaudio.com/
- Solo la console della serie DM3 è in grado di usare Dante. DM3 STANDARD non può essere utilizzato.
- DM3 offre opzioni a 16 IN, 16 OUT e 24-bit e 32-bit per la trasmissione dei segnali audio.
- DM3 offre anche 5 opzioni per la latenza: 0,25 msec, 0,5 msec/1,0 msec/2,0 msec e 5,0 msec.
Non usare la funzione EEE (*) di uno switch di rete all’interno di una rete Dante.
Non usare la funzione EEE (*) di uno switch di rete in una rete Dante. Benché la gestione dell’alimentazione dovrebbe venire negoziata automaticamente negli switch che supportano EEE, alcuni switch non eseguono correttamente la negoziazione. Ciò potrebbe causare l’attivazione di EEE nelle reti Dante in momenti inopportuni, con conseguenti scarse prestazioni di sincronizzazione e occasionali interruzioni. Pertanto, si consiglia vivamente quanto segue:
- Se si utilizzano switch gestiti, accertare che consentano la disattivazione di EEE. Accertare che EEE sia disattivato su tutte le porte impiegate per il traffico in tempo reale di Dante.
- Se si utilizzano switch non gestiti, assicurarsi di non usare switch di rete che supportino la funzione EEE, poiché in tali switch non è possibile disattivare il funzionamento di EEE.
*EEE (Energy Efficient Ethernet) è una tecnologia che riduce il consumo energetico degli switch nei per in cui il traffico di rete è leggero. È anche chiamato “Ethernet verde” o IEEE802.3az.

