Plug-in di mastering
Plug-in di mastering
Vintage Open Deck
Vintage Open Deck emula i circuiti analogici e le caratteristiche del nastro di un leggendario registratore a bobine aperte.
Questo plug-in è costituito da un deck di registrazione e da un deck di riproduzione, e ci sono quattro variazioni disponibili per ciascuno di essi.
Vintage Open Deck è un effetto stereo. Quando viene aggiunto a un rack mono, viene utilizzato solo il canale sinistro del plug-in.
Selezione di un deck
I menu a tendina nella parte superiore del pannello del plug-in consentono di specificare il tipo di deck di registrazione a nastro o di deck di riproduzione a nastro da utilizzare. È possibile utilizzare l’interruttore tra i menu a tendina per selezionare la sorgente del segnale da monitorare con il picco del deck e gli indicatori VU.
Controlli del deck di registrazione
I controlli del deck di registrazione si trovano sul lato sinistro del plug-in.
- RECORD
-
Regola il livello di ingresso del deck di registrazione. Aumentando il livello di ingresso si aumenta la compressione del nastro, restringendo l’intervallo dinamico e distorcendo il suono.
- AUTO MAKEUP
-
Quando questa opzione è attiva, le impostazioni del controllo [REPRODUCE] sono impostate per corrispondere ai controlli [RECORD]. In questo modo si garantisce che il livello di uscita complessivo sia lo stesso quando si aumenta il livello di ingresso del deck di registrazione. Pertanto, è possibile controllare il livello di distorsione senza modificare il livello di uscita.
- ADJUST-HIGH
-
Regola il guadagno ad alta frequenza del deck di registrazione.
- BIAS
-
Regola il bias del deck di registrazione. Ciò consente di controllare il livello di distorsione. Ruotando questo controllo sul lato [LESS] si aumenta il livello del segnale e si incrementano le alte frequenze. Ruotandolo verso il lato [OVER] si restringe l’intervallo dinamico e si provoca saturazione dell’alta frequenza.
Controlli del deck di riproduzione
I controlli del deck di riproduzione si trovano sul lato destro del pannello plug-in.
- REPRODUCE
-
Regola il livello di uscita del deck di riproduzione.
- ADJUST-HIGH
-
Regola il guadagno ad alta frequenza del deck di riproduzione.
- ADJUST-LOW
-
Regola il guadagno a bassa frequenza del deck di riproduzione.
Indicatori del deck
A seconda dell’impostazione dell’interruttore [RECORD/REPRO], gli indicatori al centro del pannello del plug-in mostrano l’ingresso del segnale al deck di registrazione o l’uscita del segnale dal deck di riproduzione.
Se questo plug-in viene aggiunto a un rack mono, viene utilizzato solo l’indicatore superiore.
Regolazione del livello dell’indicatore VU
È possibile regolare il livello assegnato a 0 VU sull’indicatore. Ciò è utile per un monitoraggio più accurato di segnali di livello molto basso. Attenersi alla seguente procedura.
. Attivare il pulsante [VU ADJUST] nella parte inferiore sinistra del pannello del plug-in.
. Nella sezione dell’indicatore, utilizzare il controllo [VU ADJUST] per impostare il livello 0 VU.
Parametri nastro
I controlli dei parametri nastro si trovano nella parte inferiore del plug-in.
- SPEED
-
Consente di impostare la velocità del nastro. Questo parametro modifica le caratteristiche del suono della saturazione della testina del nastro. 30 ips (pollici al secondo) fornisce una migliore risposta all’alta frequenza rispetto a 15 ips. 15 ips fornisce una risposta ricca alla bassa frequenza.
- TAPE KIND
-
Ciò consente di modificare le caratteristiche del suono della saturazione del nastro.