Introduzione
Introduzione
Grazie per aver acquistato un processore di segnale Yamaha DME7. Il dispositivo può elaborare una vasta gamma di segnali audio per l’acustica delle strutture. Questo manuale di riferimento fornisce spiegazioni su tutto il necessario per configurare le impostazioni e utilizzare il sistema. Per sfruttare al massimo le varie funzioni del dispositivo, consultare questo manuale di riferimento secondo necessità.
Informazioni sui simboli
I simboli presenti sul dispositivo e in questo manuale hanno il seguente significato.
Simbolo | Significato |
---|---|
Avvertenza |
Indica il rischio di lesioni gravi o morte. |
Attenzione |
Indica il rischio di lesioni. |
Avviso |
Indica il rischio di guasti, danni o malfunzionamenti del prodotto e di perdita di dati. |
NOTA |
Indica contenuti relativi al funzionamento e all’uso. Leggere per informazione. |
Informazioni su questo manuale
-
Le illustrazioni e le schermate contenute in questo manuale sono solo a scopo didattico.
-
Windows è un marchio registrato di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi
-
"QR Code" (codice QR) è un marchio registrato di DENSO WAVE INCORPORATED.
-
I nomi delle società e dei prodotti contenuti in questo documento sono marchi o marchi registrati delle rispettive società.
-
Gli aggiornamenti del software possono essere disponibili senza preavviso.
Caratteristiche
-
Processore di segnale programmabile per l’elaborazione audio richiesta dai sistemi audio per un’ampia gamma di applicazioni
Il DME7 è un processore liberamente configurabile con funzionalità sofisticate ed elevata qualità audio, che fornisce l’elaborazione audio richiesta dai sistemi audio per un’ampia gamma di applicazioni. Oltre alle funzionalità di base di mixer a matrice, equalizzatore, delay, compressore e gate, include molti componenti che supportano una varietà di applicazioni, come Automixer e Room Combiner. Supporta anche sistemi audio su larga scala con un massimo di 256 × 256 canali di ingresso/uscita Dante*.
(* L’aumento del numero di canali richiede licenze aggiuntive). -
Il software applicativo ProVisionaire Design può essere utilizzato per progettare l’intero sistema audio
Il software applicativo ProVisionaire Design consente non solo di programmare liberamente l’elaborazione audio del DME7, ma anche di progettare un sistema audio integrato che comprende ingressi/uscite e amplificatori. -
Supporta il controllo esterno
Sono supportati vari modelli di DCP (pannello di controllo da incasso a parete). Supporta anche ProVisionaire Control e il software per tablet ProVisionaire Touch Kiosk, che consentono di personalizzare il design e l’ambiente operativo in base all’applicazione dell’apparecchiatura.
Articoli inclusi
-
Una guida all’installazione
-
Due connettori Euroblock (16 pin, passo 3,50 mm)
-
Due cavi di alimentazione
-
Un gancio per cavi
Documentazione disponibile
-
Guida all’installazione del DME7 (in dotazione con il dispositivo)
Descrive la procedura di installazione, dal collegamento dell’alimentatore all’impostazione del sistema. -
Manuale di riferimento DME7 (questo documento)
Spiega tutto ciò che è necessario per la configurazione delle impostazioni e il funzionamento del sistema. -
Guida per l’utente ProVisionaire Design (HTML)
Descrive il funzionamento del software ProVisionaire Design utilizzato per controllare il dispositivo da un computer.
Informazioni su ProVisionaire Design
Questo software applicativo per Windows integra le impostazioni di dispositivi quali processori di segnale, amplificatori di potenza e interfacce audio.
Scaricare ProVisionaire Design dal seguente sito web.
https://www.yamahaproaudio.com/
Per dettagli, fare riferimento alla guida per l’utente ProVisionaire Design (HTML).
https://manual.yamaha.com/pa/pv/pvd/
Informazioni su Provisionaire Edge
Questo software serve a monitorare i dispositivi della rete locale. Per monitorare il DME7 è necessario installare ProVisionaire Edge. Scaricare il software dal sito web sottostante.
https://www.yamahaproaudio.com/
Informazioni sul driver USB Yamaha Steinberg
Questo driver software serve a collegare il DME7 a un computer tramite USB.
È possibile scambiare fino a 8 segnali audio in ingresso/8 in uscita con il software DAW.
Il software del driver può essere scaricato dal seguente sito web.
https://www.yamahaproaudio.com/
Aggiornamento del firmware
Questo dispositivo è stato progettato per consentire l’aggiornamento del firmware allo scopo di migliorare l’operatività, aggiungere funzionalità e correggere bug.
Quando è disponibile un aggiornamento del firmware, le relative informazioni saranno pubblicate sul seguente sito web.
https://www.yamahaproaudio.com/
NOTA
-
Il firmware di Dante viene aggiornato con Dante Updater. Dante Updater può essere aperto da Dante Controller.
-
Potrebbe essere necessario aggiornare altri dispositivi, a seconda della versione di ciascun dispositivo della rete Dante. Per ulteriori informazioni, consultare la tabella di compatibilità del firmware disponibile sul sito web Yamaha citato in precedenza.
Precauzioni per il montaggio a rack
L’intervallo di temperatura di funzionamento garantito per questo dispositivo è compreso tra 0 e 40 °C. Quando più dispositivi DME7 vengono montati e utilizzati su un rack EIA standard, non è necessario lasciare spazio tra di essi. Quando questo dispositivo viene montato su un rack EIA standard insieme ad altri dispositivi, il calore generato da questi ultimi può compromettere le prestazioni a causa dell’elevata temperatura del rack. Per evitare che il calore si accumuli all’interno del dispositivo, è necessario montarlo in modo da soddisfare le seguenti condizioni.
-
Se montato insieme a un amplificatore di potenza o ad altri dispositivi che tendono a generare calore, lasciare almeno 1U di spazio tra questo dispositivo e gli altri. Inoltre, per garantire una ventilazione adeguata, installare pannelli ventilati in tali spazi o lasciare gli spazi aperti.
Questo dispositivo è progettato per aspirare l’aria dalla parte anteriore e scaricarla dalla parte posteriore, quindi non installarlo insieme ad altri dispositivi che aspirano l’aria dalla parte posteriore e la scaricano dalla parte anteriore. -
Lasciare aperta la parte posteriore del rack e posizionare il rack ad almeno 10 cm di distanza dalla parete e dal soffitto. Se la parte posteriore del rack non può essere lasciata aperta, utilizzare un kit di ventole disponibile in commercio o un altro sistema di ventilazione forzata. Se si installa un kit di ventole, tenere conto che in alcuni casi la chiusura della parte posteriore del rack può migliorare la dissipazione del calore. Per ulteriori informazioni, consultare i manuali di istruzioni del rack e del kit di ventole.