Informazioni su Dante

■ Panoramica di Dante
Il DME7 trasmette segnali audio digitali utilizzando il protocollo Dante. Dante è un protocollo audio di rete sviluppato da Audinate. In un ambiente di rete compatibile con Gigabit Ethernet, Dante ha il vantaggio di poter trasmettere più segnali audio con frequenze di campionamento/bitrate diversi e segnali di controllo del dispositivo all’interno della stessa rete.

Per maggiori dettagli su Dante, consultare il sito web di Audinate.
https://www.audinate.com/
Inoltre, una serie di informazioni su Dante sono disponibili sul sito web di Yamaha Pro Audio.
https://www.yamahaproaudio.com/

note NOTA

  • Con una rete Dante, non utilizzare la funzione EEE* dello switch di rete.
    La funzione EEE potrebbe degradare le prestazioni di sincronizzazione dell’orologio e interrompere l’audio.
    Pertanto, tenere presente quanto segue.

    • Quando si utilizzano switch gestiti, disattivare la funzione EEE su tutte le porte utilizzate per Dante. Non utilizzare uno switch che non consenta di disattivare la funzione EEE.

    • Se si utilizzano switch non gestiti, non utilizzare switch che supportano la funzione EEE. In tali switch, la funzione EEE non può essere disattivata.

      • Funzione EEE (Energy-Efficient Ethernet): Tecnologia che riduce il consumo energetico dei dispositivi Ethernet durante i periodi di basso traffico di rete; nota anche come Green Ethernet o IEEE802.3az.

Informazioni sul collegamento

Esistono due metodi per collegare questo modello a una rete Dante, che possono essere utilizzati in combinazione.

Collegamento ridondante

Un collegamento ridondante consente di costruire un sistema più resistente ai guasti di rete rispetto a una rete a margherita. Un collegamento ridondante consiste in due circuiti, uno primario (principale) e uno secondario (sub). La comunicazione avviene normalmente sul circuito primario, ma passa automaticamente al circuito secondario se si verifica un problema, come la disconnessione del circuito primario.

connections DME7 redundant

note NOTA

  • Se si desidera gestire la rete audio Dante e la rete di ProVisionaire Design sullo stesso computer, collegarle utilizzando schede di interfaccia di rete separate.

Collegamento a margherita

Il collegamento a margherita è un metodo di connessione in cui i dispositivi sono collegati tra loro. La creazione di una rete di questo tipo è semplice ed è possibile ridurre il numero di switch di rete.
Quando si collegano più dispositivi, il ritardo di trasmissione aumenta tra i dispositivi più distanti, richiedendo un aumento dell’impostazione della latenza per evitare interruzioni del suono sulla rete Dante. Inoltre, se si verifica un guasto al sistema a causa della rottura di un cavo ecc. la rete si interrompe in quel punto, rendendo impossibile la trasmissione con i dispositivi oltre quel punto.

Con la latenza impostata sul valore predefinito (1,0 msec), è possibile collegare fino a dieci dispositivi Dante in una catena a margherita. Se si collegano undici o più dispositivi, il ritardo di comunicazione all’interno della rete aumenterà, causando possibili interruzioni del suono. Per evitare questo problema, aumentare l’impostazione della latenza di Dante o utilizzare uno switch L2 (compatibile con Gigabit Ethernet) per dividere la rete.

note NOTA

  • Non collegare più di una porta allo stesso switch esterno per non creare un loop di rete.

connections DME7 daisy

L’impostazione della latenza appropriata per i segnali inviati e ricevuti su una rete audio Dante varia a seconda del metodo di connessione e della scala. Di seguito viene spiegato come selezionare l’impostazione [Latency] in base alle connessioni tra i dispositivi compatibili con Dante e il DME7.

■ Relazione tra latenza e numero di hop
L’impostazione [Latency] per la rete audio Dante dipende dal numero di hop della rete stessa.
Il numero di hop corrisponde al numero di switch tra i dispositivi Dante più lontani. Uno switch è incorporato non solo in ogni hub di commutazione, ma anche in ogni dispositivo DME7 e I/O. Il conteggio degli hop fornisce una linea guida per specificare l’impostazione [Latency].
Di seguito sono riportate le impostazioni tipiche di [Latency] per vari numeri di hop.

Numero di hop Latenza
(ms)

Fino a 3

0,25

Fino a 5

0,5

Fino a 10

1,0

Fino a 20

2,0

21 o più
(o in caso di problemi)

5,0