Ascolto degli effetti di campo sonoro ottimizzati per il tipo di contenuti

L’unità è dotata di vari programmi sonori. È possibile riprodurre le sorgenti con la modalità audio preferita. È possibile selezionare un programma sonoro premendo PROGRAM.

  • Per visualizzare contenuti video, consigliamo un programma sonoro della categoria “MOVIE” visualizzato sulla TV (messaggi brevi) e sul display anteriore.
  • Per ascoltare contenuti musicali, consigliamo un programma sonoro della categoria “MUSIC” visualizzato sulla TV (messaggi brevi) e sul display anteriore.

MUSIC

Hall in Munich

Questo programma simula una sala da concerto di Monaco con circa 2,500 posti dotata di eleganti pannelli in legno per gli arredi interni. Diffonde un riverbero delicato e ricco, che crea un’atmosfera rilassante. La posizione virtuale dell’ascoltatore è vicino al centro, sulla sinistra della sala.

Hall in Vienna

Questo programma simula una sala da concerto di medie dimensioni a forma di scatola da scarpe, conformemente alla tradizione viennese, con 1,700 posti. I pilastri e le decorazioni producono un riverbero estremamente complesso che circonda il pubblico creando un suono pieno e ricco.

Hall in Amsterdam

La grande sala a forma di scatola di scarpe ospita circa 2200 posti intorno al palcoscenico circolare. I riflessi sono ricchi e piacevoli e il suono viaggia liberamente.

Church in Freiburg

Situata nel sud della Germania, questa grande chiesa in pietra ha un campanile a punta di 120 metri d’altezza. La forma lunga e stretta e l’alto soffitto consentono un tempo di riverberazione allungato e un tempo di riflesso iniziale limitato. Pertanto, è la ricca riverberazione a riprodurre l’atmosfera della chiesa piuttosto che il suono stesso.

Church in Royaumont

Questo programma prevede il campo sonoro creato dal refettorio (sala da pranzo) di uno stupendo monastero gotico situato a Royaumont, alla periferia di Parigi.

Chamber

Questo programma crea uno spazio relativamente ampio con un soffitto alto, come quello di una sala da ricevimento di un palazzo. Offre un piacevole riverbero adatto a musica cortese o da camera.

Village Vanguard

Questo jazz club si trova sulla 7th Avenue a New York. È un piccolo locale con un soffitto basso, pertanto i suoni riverberati convergono verso il palco centrale.

Warehouse Loft

l magazzino richiama alcuni loft di Soho. Il suono rimbalza sulle pareti indubbiamente con molta energia.

Cellar Club

Questo programma simula una sala da concerto più intima, con soffitto basso e un’atmosfera domestica. Un campo sonoro realistico e vivo offre un suono potente, che dà all’ascoltatore la sensazione di essere seduto in prima fila davanti a un piccolo palco.

The Roxy Theatre

Questo programma ricrea l’audio di un locale di musica rock di Los Angeles con 460 posti. La posizione virtuale dell’ascoltatore è vicino al centro, sulla sinistra della sala.

The Bottom Line

Questo programma ricrea l’atmosfera di un posto in prima fila al The Bottom Line, che è stato un famoso jazz club di New York. Ci sono circa 300 posti a sinistra e destra in un campo sonoro che offre un suono vivido e realistico.

MOVIE

Sports

Questo programma consente agli ascoltatori di usufruire della vivacità dei programmi sportivi e di varietà. Nelle trasmissioni sportive, le voci dei commentatori si sentono con chiarezza al centro, mentre l’atmosfera dello stadio viene restituita realisticamente mediante l’emissione periferica dellaudio dei tifosi in uno spazio adeguato.

Action Game

Questo programma è stato ottimizzato per i giochi di azione, ad esempio le corse automobilistiche e i giochi di combattimento. Grazie alla realtà e all’enfasi dei vari effetti al giocatore sembrerà di trovarsi al centro dell’azione, consentendo una maggiore concentrazione. Utilizzare questo programma insieme alla modalità Compressed Music Enhancer per ottenere un campo sonoro più potente e dinamico.

Roleplaying Game

Questo programma è stato ottimizzato per giochi di ruolo e di avventura. Questo programma aggiunge profondità al campo sonoro per una riproduzione naturale e realistica della musica di sottofondo, per effetti speciali e dialogo da un’ampia varietà di scene. Utilizzare questo programma insieme alla modalità Compressed Music Enhancer per ottenere un campo sonoro più chiaro e spaziale.

Music Video

Questo programma consente di riprodurre i filmati dei concerti pop, rock e jazz come se si fosse presenti all’evento. L’ascoltatore può immergersi nella calda atmosfera del concerto grazie alla vivacità degli interpreti e degli assolo sulla scena, a un campo sonoro di presenza che accentua il ritmo degli strumenti ritmici e a un campo sonoro surround che riproduce la spazialità di una grande sala concerti.

Recital/Opera

Questo programma controlla la quantità di riverberazioni a un livello ottimale ed enfatizza la profondità e la chiarezza della voce umana per offrire le riverberazioni di una fossa orchestrale di fronte all’ascoltatore e contemporaneamente fornire la posizione acustica e la sensazione di essere presenti sul palcoscenico. Il campo sonoro surround è relativamente modesto ma i dati per gli effetti da sala concerto vengono usati per rappresentare la bellezza innata della musica. L’ascoltatore non si sentirà affaticato anche dopo molte ore di intrattenimento operistico.

Standard

Questo programma crea un campo sonoro che enfatizza la sensazione surround senza disturbare la collocazione spaziale originale dell'audio multicanale. È stato progettato sul concetto di cinema ideale, in cui il pubblico è circondato da bellissimi riverberi da destra, sinistra e dal retro.

Spectacle

Questo programma riproduce le dimensioni e la spettacolarità delle produzioni cinematografiche più prestigiose. Offre uno spazio sonoro di grandi dimensioni che compete con gli schermi da Cinemascope ed è dotato di un’eccellente gamma dinamica, che consente di garantire tutti i tipi di suoni, dai più delicati ai più ampi e potenti.

Sci-Fi

Questo programma riproduce nei dettagli le complesse trame sonore dei moderni film Sci-Fi e dei film in cui viene fatto uso di effetti speciali. È possibile apprezzare una vasta gamma di spazi virtuali cinematografici riprodotti con una separazione netta fra dialoghi, effetti sonori e musica di sottofondo.

Adventure

Questo programma è ideale per riprodurre con precisione il sonoro dei film di azione e di avventura. Il campo sonoro limita il riverbero, ma enfatizza la riproduzione della sensazione di espansività su entrambi lati, ovvero di uno spazio che si espande vigorosamente a sinistra e a destra. La profondità limitata crea uno spazio chiaro e potente, garantendo al contempo l’articolazione dei suoni e la separazione fra i canali.

Drama

Questo programma dispone di un riverbero costante adatto ad una vasta gamma di generi di film, dai drammi ai musical e le commedie. Il riverbero è modesto, ma sufficientemente stereofonico. Gli effetti sonori e la musica di sottofondo vengono riprodotti con un eco moderato che non ha effetti negativi sull’articolazione dei dialoghi. L’ascolto per lunghi periodi di tempo non procura alcuna stanchezza.

Mono Movie

Questo programma riproduce le sorgenti video mono, come i film classici, con tutta l’atmosfera di un buon cinema dei bei tempi. Il programma crea uno spazio confortevole con una certa profondità mediante l’aggiunta dell’ampiezza e del riverbero appropriato all’audio originale.

Enhanced

Questo programma crea un campo sonoro che enfatizza la transizione sonora dinamica dell’audio di un oggetto tridimensionale. Il suo design si ispira a quello di un cinema con diffusori multipli sopraelevati, in cui il pubblico viene sopraffatto da effetti sonori naturali e potenti.

STEREO

2ch Stereo

Utilizzare questo programma per convogliare sorgenti multicanale su 2 canali. I segnali multicanale di ingresso vengono convogliati su 2 canali e riprodotti dai diffusori anteriori (questo programma non utilizza CINEMA DSP).

All-Channel Stereo

Usare questo programma per irradiare il suono da tutti i diffusori. Quando si riproducono sorgenti multicanale, l’unità convoglia la sorgente su 2 canali e irradia il suono risultante da tutti i diffusori. Questo programma permette di ottenere un campo sonoro più ampio, ideale per la musica di sottofondo alle feste.

UNPROCESSED

SURROUND DECODE

Il decodificatore surround consente di ascoltare l'audio multicanale da sorgenti a 2 canali senza effetti di campo sonoro.

NOTA
  • Quando è abilitato SURROUND:AI, non è possibile selezionare alcun programma sonoro.