Guida per l'utente di FGDP-50

[REG] Memoria di registrazione

È possibile registrare diverse impostazioni su questi pulsanti, quindi richiamarle in qualsiasi momento con un solo tocco. Questa funzione è chiamata Registration Memory. Le impostazioni registrate possono essere salvate in un banco memoria di registrazione composto da quattro pulsanti.

Stati delle spie dei pulsanti della memoria di registrazione

Per i pulsanti [I]–[IV], lo stato della spia indica lo stato di registrazione dell'impostazione descritta di seguito.

  Spento: per questo pulsante non è registrata alcuna impostazione.

  Blu: per questo pulsante è registrata un'impostazione.

  Rosso: per questo pulsante è registrata un'impostazione ed è stato l'ultimo pulsante registrato/attivato.

  Rosso, lampeggiante temporaneamente: per questo pulsante è appena stata registrata un'impostazione.

Registrazione delle impostazioni correnti nella memoria di registrazione

1. Tenere premuto un pulsante ([I]–[IV]) finché lo schermo LCD non indica che la registrazione è completa.

Una volta registrata l'impostazione corrente, il pulsante premuto lampeggerà di rosso per alcuni istanti, quindi rimarrà rosso fisso. Inoltre, nella schermata principale della modalità Registration Memory Bank, viene visualizzata una [E] a destra del numero del banco memoria di registrazione.

AVVISO

  Le impostazioni registrate in una memoria di registrazione saranno perse se si seleziona un banco memoria di registrazione diverso. Se non si desidera perdere queste impostazioni, assicurarsi di salvare il banco memoria di registrazione.

Salvataggio delle impostazioni in un banco memoria di registrazione dell'utente

 È possibile salvare insieme le memorie di registrazione [I]–[IV] come un unico banco.

1. Premere il pulsante [ENTER] nella schermata principale della modalità Registration Memory Bank.

2. Utilizzare i pulsanti [+] e [-] per selezionare il numero del banco (U01–U50) che rappresenta la destinazione del salvataggio.

3. Premere il pulsante [ENTER] per visualizzare la schermata di modifica del nome del banco. Il cursore sarà visualizzato all'estremità sinistra del nome del banco.

4. Modificare il nome del banco memoria di registrazione.

Utilizzare i pulsanti [<] e [>] per spostare il cursore, quindi utilizzare i pulsanti [+] and [-] per selezionare un carattere in corrispondenza della posizione del cursore. Ripetere questi passaggi per completare il nome. Per ulteriori informazioni consultare
questa pagina.

5. Dopo aver modificato il nome del banco, premere il pulsante [ENTER] per visualizzare la schermata di conferma prima del salvataggio.

Premere il pulsante [EXIT] per annullare questa operazione.

6. Premere nuovamente il pulsante [ENTER] per salvare il banco.

Vengono visualizzati "Saving..." e, dopo alcuni istanti, "Completed" per indicare che il banco è stato salvato.

NOTA

  I banchi memoria di registrazione dell'utente (U01–U50) possono essere salvati nella directory principale di un'unità flash USB. Per ulteriori informazioni vedere la sezione in [MENU]File.

   Lo stato modificato del banco memoria di registrazione attualmente selezionato viene mantenuto quando lo strumento viene spento, anche se non è stato salvato come banco memoria di registrazione dell'utente. Per ulteriori informazioni su quali voci mantengono le impostazioni anche quando lo strumento è spento, consultare questa pagina.

Richiamo di una memoria di registrazione

1. Premere il pulsante [REG] per entrare nella modalità Registration Memory Bank.

NOTA

Se la schermata principale (schermata Bank Select) della modalità Registration Memory Bank non viene visualizzata dopo aver premuto il pulsante [REG], premerlo nuovamente per passare alla schermata principale.

2. Utilizzare i pulsanti [+] e [-] per selezionare un banco memoria di registrazione.

Per una panoramica dei banchi memoria di registrazione preimpostati inclusi in questo prodotto, consultare l'elenco dei banchi memoria di registrazione.

3. Premere un pulsante ([I]–[IV]) per richiamare le impostazioni registrate (pressione breve).

AVVISO

  Fare attenzione a non tenere premuti i pulsanti [I]–[IV] troppo a lungo. Se si tengono premuti i pulsanti [I]–[IV], le impostazioni registrate saranno sovrascritte con quelle attuali.

Elenco dei banchi memoria di registrazione

N.

Nome del banco

Memoria

Descrizione

P01

KitIdea

I

Con il kit di preset effetti "P01 Maple" selezionato, [KIT]→KitEdit→ReverbType è impostato su "06 Hall".

II

Con il kit di preset effetti "P32 BeatBoxPine" selezionato, [KIT]KitEditVariationType è impostato su "19 DynFlanger".

III

Con il kit di preset effetti "P05 R&B" selezionato, [KIT]KitEditVariationType è impostato su "10 TempoDelay2 D".

IV

Con il kit di preset "P01 Maple" selezionato, vengono impostate [KIT]VoiceEditTuning e [KIT]VoiceEditDecay per un effetto appropriato. La prima voce viene utilizzata per simulare le modifiche alle accordature della batteria e al diametro dei piatti. La seconda voce viene utilizzata principalmente per simulare il silenziamento della batteria e i charleston semiaperti.

P02

PadIdea

I

Con il kit di preset "P01 Maple" selezionato, vengono impostate Note Repeat, Link e Velocity Limits per un effetto appropriato.

Impostando i pad S1 e A4 nello stesso gruppo di collegamento ([KIT]PadEditLinkGroup) e intervalli di limiti di velocità separati per ciascuno ([KIT]PadEditVelLow e [KIT]PadEditVelHigh), Snare Open Rim (ossia la voce assegnata ad A4) verrà generata solo se uno dei pad viene colpito con forza.

Inoltre, impostando i pad quadrati RGB A1–A3 sullo stesso gruppo di collegamento e frequenze di ripetizione delle note diverse per ciascuno ([KIT]PadEditNoteRepRat),
è possibile creare suoni interessanti per il rullante.

II

Con il kit di preset "P05 R&B" selezionato, vengono impostate Note Repeat, Hold Mode e Choke per un effetto appropriato.

La frequenza di ripetizione delle note ([KIT]PadEditNoteRepRat) per la chiusura del charleston può essere modificata premendo i pad quadrati RGB A1–A8.

Inoltre, è possibile creare varie battute combinando i pad K, S1, S2, R1, R2, M1 e M2.

III

Con il kit di preset "P47 SE&VocalEast" selezionato, quando vengono colpiti i pad vengono impostate le funzioni ([KIT]PadEditNoteFunc) per assicurare un effetto appropriato.

Il pad quadrato RGB A1 può essere utilizzato per disattivare tutte le voci attualmente in riproduzione (AllSoundOff) e A2 per smorzare il suono del kit (KitChoke).

IV

Con il kit di preset "P25 EDM Yellow" selezionato, quando vengono premuti ulteriormente i pad vengono impostate le funzioni ([KIT]PadEditATFunc) per assicurare un effetto appropriato. È possibile ottenere varie espressioni con le ripetizioni delle note premendo i pad quadrati RGB A5–A8 mentre si preme A1–A4.

P03

TriggerIdea

I

Con il kit di preset "P01 Maple" selezionato, il trigger preset "P01 Normal Tx" è stato regolato per questa impostazione.

Per rendere la performance delle battute più stabile, impostare la curva di velocità su "Loud2" solo per il pad K. La velocità viene regolata anche impostando [MENU]TriggerNoteVelFixVal su "110" per i pad quadrati RGB A2, A3, A5 e A7.

II

Con il kit di preset "P01 Maple" selezionato, il trigger preset "P01 Normal Tx" è stato regolato per questa impostazione.

I valori in [MENU]TriggerNoteVelMax e [MENU]TriggerAfterTouchATMax per il pad S2 sono stati impostati su numeri più piccoli per semplificare le note fantasma sul rullante.

III

Con il kit di preset "P01 Maple" selezionato, il trigger preset "P01 Normal Tx" è stato regolato per questa impostazione. Man mano che il valore per [MENU]TriggerA/D Gain aumenta, verrà assicurata un'uscita maggiore con meno potenza.

IV

Con il kit di preset "P01 Maple" selezionato, il trigger preset "P01 Normal Tx" è stato regolato per questa impostazione.

Tutti i pad vengono impostati sullo stesso suono del rullante e [MENU]TriggerNoteVelCurve e [MENU]TriggerAfterTouchATCurve vengono impostate su curve diverse per ogni pad. Confrontare le differenze tra le curve.

P04

KitList

I

Questo banco consente di richiamare con un solo tocco il kit che si desidera utilizzare durante la performance. Sono registrati i seguenti kit, a partire da [I].

• P01  Maple

• P10  ModernJazz

• P14  GaragePunk

• P16  Vintage70s

II

III

IV

P05

Empty

I

Non sono presenti dati, pertanto la spia del pulsante è spenta.

II

III

IV

Selezione di una voce da richiamare (caricare)

È possibile selezionare una voce da richiamare (caricare) quando viene premuto un pulsante di memoria di registrazione (pressione breve).

1. Nella schermata principale della modalità Registration Memory Bank premere il pulsante [>] e selezionare "LoadSetting".

2. Premere il pulsante [ENTER] per passare alla schermata di impostazione per ciascuna voce.

3. Utilizzare i pulsanti [<] e [>] per selezionare una voce, quindi attivarla o disattivarla.

Le voci di impostazione sono classificate nelle seguenti otto categorie.

Voce (display)

Descrizione

Impostazione predefinita

Kit

Impostazioni nella modalità Kit. Per ulteriori informazioni, consultare questa pagina.

On

Audio

Impostazioni nella modalità Audio. Per ulteriori informazioni, consultare questa pagina.

Off

Session

Impostazioni in modalità Session Creator (incluso lo stato di selezione della sezione). Per ulteriori informazioni, consultare questa pagina.

Off

Mixer

Impostazioni in [MENU]Mixer

Off

Click

Impostazioni in [MENU]Click

Off

Trigger

Impostazioni in [MENU]Trigger

On

Utility

Impostazioni in [MENU]Utility

Off

Tempo

Impostazioni del tempo. Per ulteriori informazioni, consultare questa pagina.

On