Guida per l'utente di FGDP-50

[MENU] Trigger (sensibilità del pad)

Tra le impostazioni fornite, è possibile selezionare la sensibilità del pad preferita per ottenere la migliore performance desiderata. Questa impostazione, denominata "Trigger", include le impostazioni di trasmissione/ricezione MIDI. Questo prodotto dispone di 12 preset Trigger.
È possibile modificare queste impostazioni e salvare fino a 50 trigger utente.

Selezione di un trigger

1. Nella schermata principale della modalità Menu, premere il pulsante [>] per passare alla schermata Trigger.

2. Premere il pulsante [ENTER] per passare alla schermata Trigger Select.

3. Utilizzare i pulsanti [+] e [-] per selezionare un trigger.

Elenco dei trigger

N.

Nome del trigger (display)

Descrizione

P01

Normal Tx

Per tutti i pad, "VelCurve" e "ATCurve" sono impostate su "Normal" e "MIDINote" è impostata in base alla mappa della batteria GM (General MIDI). Queste impostazioni servono per controllare un generatore di suoni esterno tramite la trasmissione MIDI da questo prodotto.

P02

Loud1 Tx

Per tutti i pad, "VelCurve" e "ATCurve" sono impostate su "Loud1" e "MIDINote" è impostata in base alla mappa della batteria GM (General MIDI). Queste impostazioni servono per controllare un generatore di suoni esterno tramite la trasmissione MIDI da questo prodotto.

P03

Loud2 Tx

Per tutti i pad, "VelCurve" e "ATCurve" sono impostate su "Loud2" e "MIDINote" è impostata in base alla mappa della batteria GM (General MIDI). Queste impostazioni servono per controllare un generatore di suoni esterno tramite la trasmissione MIDI da questo prodotto.

P04

Hard1 Tx

Per tutti i pad, "VelCurve" e "ATCurve" sono impostate su "Hard1" e "MIDINote" è impostata in base alla mappa della batteria GM (General MIDI). Queste impostazioni servono per controllare un generatore di suoni esterno tramite la trasmissione MIDI da questo prodotto.

P05

Hard2Tx

Per tutti i pad, "VelCurve" e "ATCurve" sono impostate su "Hard2" e "MIDINote" è impostata in base alla mappa della batteria GM (General MIDI). Queste impostazioni servono per controllare un generatore di suoni esterno tramite la trasmissione MIDI da questo prodotto.

P06

Fixed Tx

Per tutti i pad, "VelFixVal" e "ATFixVal" sono impostate su "127" e "MIDINote" è impostata in base alla mappa della batteria GM (General MIDI). Queste impostazioni servono per controllare un generatore di suoni esterno tramite la trasmissione MIDI da questo prodotto.

P07

Normal Rx

Per tutti i pad, "VelCurve" e "ATCurve" sono impostate su "Normal" e "MIDINote" è impostata in modo che i numeri vengano ordinati in sequenza. Queste impostazioni servono per controllare il generatore di suoni incorporato da un dispositivo esterno tramite MIDI.

P08

Loud1 Rx

Per tutti i pad, "VelCurve" e "ATCurve" sono impostate su "Loud1" e "MIDINote" è impostata in modo che i numeri vengano ordinati in sequenza. Queste impostazioni servono per controllare il generatore di suoni incorporato da un dispositivo esterno tramite MIDI.

P09

Loud2 Rx

Per tutti i pad, "VelCurve" e "ATCurve" sono impostate su "Loud2" e "MIDINote" è impostata in modo che i numeri vengano ordinati in sequenza. Queste impostazioni servono per controllare il generatore di suoni incorporato da un dispositivo esterno tramite MIDI.

P10

Hard1 Rx

Per tutti i pad, "VelCurve" e "ATCurve" sono impostate su "Hard1" e "MIDINote" è impostata in modo che i numeri vengano ordinati in sequenza. Queste impostazioni servono per controllare il generatore di suoni incorporato da un dispositivo esterno tramite MIDI.

P11

Hard2 Rx

Per tutti i pad, "VelCurve" e "ATCurve" sono impostate su "Hard2" e "MIDINote" è impostata in modo che i numeri vengano ordinati in sequenza. Queste impostazioni servono per controllare il generatore di suoni incorporato da un dispositivo esterno tramite MIDI.

P12

Fixed Rx

Per tutti i pad, "VelFixVal" e "ATFixVal" sono impostate su "127" e "MIDINote" è impostata in modo che i numeri vengano ordinati in sequenza. Queste impostazioni servono per controllare il generatore di suoni incorporato da un dispositivo esterno tramite MIDI.

Se si desidera regolare con precisione queste voci, è possibile modificarle per ciascun pad. Le impostazioni modificate possono essere salvate come trigger utente. Per ulteriori informazioni, consultare questa pagina.

Procedura di base (dalla modifica al salvataggio di un trigger)

1. Utilizzare i pulsanti [+] e [-] per selezionare un trigger.

2. Utilizzare i pulsanti [<] e [>] per selezionare una voce, quindi colpire il pad di cui si desidera modificare le impostazioni.

Il numero del pad designato viene visualizzato nell'angolo in alto a destra dello schermo LCD. Utilizzare i pulsanti [+] e [-] per modificare l'impostazione.

Per ulteriori informazioni sulle voci, vedere Impostazioni relative a MIDI, Impostazioni Note On/Aftertouch, Impostazioni relative a Note On, MIDI Aftertouch.

3. Premere il pulsante [<] per tornare alla schermata Trigger Select, quindi il pulsante [ENTER] per passare alla schermata User Trigger Save.

4. Utilizzare i pulsanti [+] e [-] per selezionare il numero del trigger (U01–U50) che rappresenta la destinazione del salvataggio.

5. Premere il pulsante [ENTER] per visualizzare la schermata di modifica del nome del trigger. Il cursore sarà visualizzato all'estremità sinistra del nome del trigger.

6. Modificare il nome del trigger.

Utilizzare i pulsanti [<] e [>] per spostare il cursore, quindi utilizzare i pulsanti [+] and [-] per selezionare un carattere in corrispondenza della posizione del cursore. Ripetere questi passaggi per completare il nome. Per ulteriori informazioni consultare
questa pagina.

7. Dopo aver modificato il nome del trigger, premere il pulsante [ENTER] per visualizzare la schermata di conferma prima del salvataggio.

Premere il pulsante [EXIT] per annullare questa operazione.

8. Premere nuovamente il pulsante [ENTER] per salvare il trigger utente.

Vengono visualizzati "Saving..." e, dopo alcuni istanti, "Completed" per indicare che il trigger utente è stato salvato.

NOTA

  I trigger utente (U01–U50) possono essere salvati nella directory principale di un'unità flash USB. Per ulteriori informazioni vedere la sezione in [MENU]File.

  Lo stato modificato del trigger attualmente selezionato viene mantenuto quando lo strumento viene spento, anche se non è stato salvato come trigger utente. Per ulteriori informazioni su quali voci mantengono le impostazioni anche quando lo strumento è spento, consultare questa pagina.

Impostazioni relative a MIDI

Questa spiegazione dettagliata corrisponde al passaggio 2 della "Procedura di base".

È possibile configurare le impostazioni relative ai messaggi MIDI che vengono trasmessi
o ricevuti quando si utilizza un pad. I valori predefiniti sono unici per ciascun trigger.

Voce (display)

Descrizione

Intervallo di impostazioni

MIDICh

Abbreviazione di "MIDI Channel".

Consente di impostare il canale MIDI per i messaggi MIDI trasmessi o ricevuti quando viene utilizzato il pad designato.

1–16

MIDINote

Abbreviazione di "MIDI Note Number".

Consente di impostare il numero nota MIDI per i messaggi MIDI trasmessi o ricevuti quando viene utilizzato il pad designato.

1 (C#-2)–127 (G8)

MIDIRcvPad

Abbreviazione di "MIDI Receive Pad".

Consente di stabilire se il pad designato viene considerato azionato ("On") o meno ("Off") quando viene ricevuto un messaggio MIDI con il numero nota MIDI e il canale MIDI per quel pad.

Off, On

@  

Impostazioni Note On/Aftertouch

Questa spiegazione dettagliata corrisponde al passaggio 2 della "Procedura di base". I valori predefiniti sono univoci per ciascun trigger.

Voce (display)

Descrizione

Intervallo di impostazioni

ADGain

Abbreviazione di "A/D Gain".

Consente di selezionare "On" oppure "Off" per l'uscita delle note dal pad designato.

0–127

@  

Impostazioni relative a Note On

Questa spiegazione dettagliata corrisponde al passaggio 2 della "Procedura di base".

È possibile configurare le impostazioni relative ai messaggi Note On quando si utilizza un pad. I valori predefiniti sono unici per ciascun trigger.

Voce (display)

Descrizione

Intervallo di impostazioni

NoteOut

Abbreviazione di "Note Output".

Consente di selezionare "On" oppure "Off" per l'uscita delle note dal pad designato.

Off, On

VelFixVal

Abbreviazione di "Velocity Fixed Value".

Consente di impostare la velocità MIDI che viene trasmessa quando il pad designato viene colpito. Quando impostato su qualsiasi valore compreso tra 1 e 127, il valore selezionato viene trasmesso come velocità MIDI del pad designato, indipendentemente dalla forza con cui viene colpito il pad. Quando è impostato su Off, il valore di MIDI Velocity viene determinato in base alla forza con cui viene colpito il pad. Il rapporto tra la forza con cui viene colpito il pad e la velocità MIDI sarà determinato da "VelCurve" (voce successiva).

Off, 1–127

VelCurve

Abbreviazione di "Velocity Curve".

Consente di selezionare una curva di velocità per il pad designato.

Loud2, Loud1, Normal, Hard1, Hard2, Fix1–5, Spline11–15, Spline21–25, Offset1–5

VelMin

Abbreviazione di "Velocity Minimum".

Consente di impostare il limite inferiore della velocità MIDI per il pad designato. Indipendentemente dalla delicatezza con cui si colpisce il pad, la velocità MIDI generata non scenderà al di sotto di questo valore.

1–127

VelMax

Abbreviazione di "Velocity Maximum".

Consente di impostare il limite superiore della velocità MIDI per il pad designato. Indipendentemente dalla forza con cui si colpisce il pad, la velocità MIDI generata non supererà questo valore.

1–127

@  

Impostazioni relative ad Aftertouch

Questa spiegazione dettagliata corrisponde al passaggio 2 della "Procedura di base".

È possibile configurare le impostazioni relative ad Aftertouch quando si utilizza un pad.
I valori predefiniti sono unici per ciascun trigger.

Voce (display)

Descrizione

Intervallo di impostazioni

ATOut

Abbreviazione di "After Touch Output".

Consente di selezionare "On" oppure "Off" per l'uscita Aftertouch dal pad designato.

Off, On

ATType

Abbreviazione di "After Touch Type".

Consente di stabilire se Channel o Polyphonic viene trasmesso come messaggio MIDI Aftertouch per il pad designato.

Channel, Poly

ATPriority

Abbreviazione di "After Touch Priority".

Consente di selezionare se il messaggio della nota MIDI per il pad designato viene emesso ("Low") o meno ("High") mentre viene emesso l'Aftertouch di quel pad.

Low, High

ATFixVal

Abbreviazione di "After Touch Fixed Value".

Consente di impostare la forza dell'Aftertouch per il pad designato. Quando impostato su qualsiasi valore compreso tra
1 e 127, il valore selezionato viene trasmesso come l'Aftertouch per il pad designato, indipendentemente dalla forza con cui viene premuto ulteriormente il pad. Quando è impostato su Off, l'Aftertouch viene determinato in base alla forza con cui viene premuto ulteriormente il pad. Il rapporto tra la forza con cui viene premuto ulteriormente il pad e l'Aftertouch sarà determinato da "ATCurve" (voce successiva).

Off, 1–127

ATCurve

Abbreviazione di "After Touch Curve".

Consente di selezionare una curva Aftertouch per il pad designato.

Loud2, Loud1, Normal, Hard1, Hard2, Fix1–5, Spline11–15, Spline21–25, Offset1–5

ATMin

Abbreviazione di "After Touch Minimum".

Consente di impostare il limite inferiore dell'Aftertouch per il pad designato. Indipendentemente dalla delicatezza con cui si preme ulteriormente il pad, l'Aftertouch generato non scenderà al di sotto di questo valore.

1–127

ATMax

Abbreviazione di "After Touch Maximum".

Consente di impostare il limite superiore dell'Aftertouch per il pad designato. Indipendentemente dalla forza con cui si preme ulteriormente il pad, l'Aftertouch generato non supererà questo valore.

1–127