Sezione dell'unità I/O del canale di input

Qui viene descritta la sezione dell'unità I/O per i canali di input.

a

ANALOG INPUT GAIN

Si tratta del guadagno analogico dell'head amplifier.

b

Silk (disponibile solo su CS-R10, CS-R10-S e CSD-R7)

Consente di aggiungere un senso naturale di compressione e saturazione del trasformatore audio. Ciò migliora il senso di profondità e spazio, rinfrescando il suono.

È possibile controllare la brillantezza o la potenza.

Informazioni su "Silk"

Silk utilizza l'elaborazione del segnale digitale di proprietà di Yamaha, ovvero la "Tecnologia VCM", per replicare fedelmente l'elaborazione "Silk" integrata in numerosi dispositivi audio analogici di fascia alta sviluppati, prodotti e venduti da Rupert Neve Designs.

Basandosi sulla compressione e saturazione naturale dei trasformatori audio, una questione di cui Rupert Neve è particolarmente appassionato, l'utente può scegliere uno dei due caratteri, "Blu" o "Rosso", e utilizzare una manopola "Texture" a variazione continua che consente un controllo efficace sul tono e sugli armonici di accompagnamento.

Silk consente effetti simili ai seguenti.

  • Oltre ad aggiungere potenza e brillantezza, si riesce a recuperare il senso dell'aria che tende a perdersi nel missaggio.
  • È possibile ottenere il tono elegante e compatto, caratteristico di una console analogica.
  • Il respiro e i pianissimi sottili possono essere espressi in modo realistico.
  • L'EQ del canale e il riverbero diventano più efficaci.
  • Se viene utilizzato solo su un numero limitato di canali importanti, quelle parti risaltano dal missaggio.
  • Se utilizzato su tutti i canali, il missaggio acquisirà profondità e tridimensionalità.
  • Rosso: luminoso e vivace
  • Blu: ricco e potente
Informazioni sul concetto di "Preamplificatore microfonico ibrido".

Si tratta di un preamplificatore microfonico rivoluzionario che utilizza l'elaborazione del segnale digitale per modellare e combinare il preamplificatore microfonico analogico di altissima qualità che rappresenta l'apice della filosofia del "suono naturale" di Yamaha con l'elaborazione "Silk" di Rupert Neve Designs che consente di controllare liberamente "la profondità, lo spazio e l'aria" del suono. Nella serie RIVAGE PM, è fornito di serie in RY16-ML-SILK e per tutti i canali OMNI INPUT sul pannello posteriore della superficie di controllo.

c

GAIN COMPENSATION

Consente di attivare o disattivare la compensazione del guadagno per un canale specifico. Se è attivo, il livello del segnale inviato dal rack I/O alla rete audio rimane costante anche se viene regolato il guadagno analogico HA.

Informazioni sulla compensazione del guadagno

Il guadagno analogico HA del rack I/O può essere controllato dalla manopola del guadagno della superficie di controllo, ma normalmente ciò modificherà anche il livello di input su un altro motore DSP o dispositivo di registrazione che condivide l'input.

Tuttavia, se viene utilizzata la compensazione del guadagno per fissare il guadagno all'interno del rack I/O, il livello del segnale inviato alla rete audio viene mantenuto costante. In altre parole, l'aumento (o la diminuzione) del guadagno analogico provoca la diminuzione (o l'aumento) del guadagno di compensazione all'interno del rack I/O. Poiché il livello di input del missaggio può essere gestito utilizzando il guadagno digitale all'interno del motore DSP, il livello di input può essere ottimale per vari percorsi utilizzati per scopi diversi.

Anche se si disattiva nuovamente la compensazione del guadagno, il guadagno analogico e il guadagno di compensazione torneranno alle impostazioni che avevano quando la compensazione del guadagno era stata attivata, quindi il livello del segnale inviato alla rete audio non cambierà.

In questo modo, è possibile regolare il guadagno analogico per il rapporto S/N ottimale e utilizzare il guadagno digitale per regolare il livello di input in modo indipendente.

d

Ø

Consente di invertire la fase del segnale di input.

e

M/S DECODE

È integrato un decodificatore M/S.

Il decodificatore M/S è previsto per i canali adiacenti con numeri pari e dispari.