Schermata DYNAMICS

Consente di visualizzare e modificare tutti i parametri delle dinamiche. Ciò risulta utile quando si desidera configurare impostazioni dettagliate relative alle dinamiche per un canale specifico.

a

Pulsante di espansione/riduzione

Consente di espandere o ridurre la schermata.

b

Pulsante Bank

Consente di passare da A e B come destinazione di memorizzazione per i parametri delle dinamiche.

c

Pulsante Type

Consente di cambiare il tipo di dinamica tra LEGACY COMP, COMP260, GATE, DE-ESSER, EXPANDER, DUCKING, FET Limiter (solo canale di ingresso DYN2 e canale di uscita DYN1) e Diode Bridge Comp (solo canale di ingresso DYN2 e canale di uscita DYN1).

d

Pulsante Multi Ch View

Consente di aprire la schermata Multi Ch View.

e

Pulsante Dynamics ON/OFF

Consente di attivare o disattivare le dinamiche

f

Pulsante History

Quando viene premuto, vengono visualizzati gli ultimi 10 secondi di cronologia del grafico della dinamica.

g

Campo Key In Filter (quest'area non viene visualizzata se il tipo di dinamica è De-Esser, FET Limiter o Diode Bridge Comp.)

Questa funzione consente di configurare le impostazioni del filtro per il percorso del segnale key-in.

  • Pulsante di selezione dei filtri
  • Consente di selezionare il tipo di filtro HPF, BPF o LPF. Premere un pulsante attivo per disattivare il filtro.
  • Q
  • Consente di visualizzare l'impostazione del filtro Q. Quando si preme la schermata per selezionare, il valore può essere modificato scorrendo in verticale oppure orizzontale o utilizzando la manopola [TOUCH AND TURN].
  • FREQUENCY
  • Consente di visualizzare l'impostazione della frequenza di taglio del filtro. Quando si preme la schermata per selezionare, il valore può essere modificato scorrendo in verticale oppure orizzontale o utilizzando la manopola [TOUCH AND TURN].

h

Grafico delle dinamiche

Consente di visualizzare le caratteristiche di ingresso/uscita dei processori delle dinamiche.

i

Mix Balance

È possibile regolare il bilanciamento con il segnale di ingresso.

j

Indicatori del livello IN/OUT delle dinamiche, indicatore GR

Questi indicatori visualizzano il livello di picco dei segnali prima e dopo l'elaborazione delle dinamiche, nonché il livello di riduzione del gain. Per un canale stereo, questi indicatori visualizzano il livello di entrambi i canali L ed R.

k

Pulsante LIBRARY

Premerlo per visualizzare la schermata CH LIBRARY.

l

Pulsante COPY

Consente di copiare le impostazioni dei parametri delle dinamiche memorizzate nel banco (selezionate mediante i pulsanti di commutazione A/B) nella memoria buffer.

m

Pulsante PASTE

Premendo questo pulsante, le impostazioni copiate nella memoria tampone vengono incollate nella dinamica del banco attualmente selezionato. Se i dati validi non sono stati copiati nella memoria buffer, non è possibile incollarli.

n

Pulsante COMPARE

Premerlo per spostarsi tra le impostazioni memorizzate nella memoria buffer e confrontarle con le impostazioni attualmente selezionate. Se nella memoria buffer non sono memorizzati dati validi, il confronto non è possibile.

o

Pulsante DEFAULT

Premere questo pulsante per ripristinare i valori iniziali per tutti i parametri delle dinamiche.

p

Pulsante KEY IN CUE

Questo pulsante monitora il segnale di attivazione selezionato come KEY IN SOURCE. Il segnale di attivazione verrà annullato quando si passa a una schermata diversa.

NOTA

  • Anche se la modalità Cue è impostata su MIX CUE (nella quale tutti i canali con il tasto [CUE] attivato sono missati e monitorati), l'attivazione del pulsante KEY IN CUE determinerà il monitoraggio solo del segnale del canale corrispondente. Tutti i tasti [CUE] attivati in precedenza verranno annullati.

q

Pulsante di selezione KEY IN SOURCE

Consente di selezionare una delle opzioni seguenti come segnale key-in che attiverà l'elaborazione delle dinamiche.

  • Self ..............Segnale dallo stesso canale.
  • Other Pre DYN1 ...........Segnali Pre-DYN1 su altri canali (selezionati da un gruppo di 24 canali ciascuno) (solo Input Ch DYN1)
  • Other Pre Proc ..........Segnali Pre-Proc su altri canali (selezionati da un gruppo di 24 canali ciascuno) (solo Input Ch DYN2)
  • MX Out ...........Segnale di uscita del canale MIX
  • EXT IN 1-4 ...........Segnale selezionato come EXT IN 1-4

r

Pulsante Type

Selezionare il tipo di dinamica dai seguenti.

  • Legacy Comp .............. Si tratta di un compressore standard che è stato dotato di molti mixer digitali preesistenti di Yamaha, come PM1D e PM5D.
  • Comp 260 ...........Compressore di tipo analogico creato utilizzando la tecnologia VCM (Virtual Circuitry Modeling) proprietaria di Yamaha. L'impostazione della curva di compressione (Knee) può essere selezionata tra 6 livelli: Hard/Soft-1/Soft-2/Soft-3/Soft-4/Soft-5. Per quanto sia possibile regolare i tempi di attacco e di rilascio, le impostazioni preset riproducono le caratteristiche fisse dell'unità originale modellata.
  • Gate ..........Questo tipo di dinamica riduce l'uscita di un valore fisso (Range) quando viene trasmesso un segnale inferiore al livello Threshold.
  • De-Esser ...........Questo tipo di dinamica rileva solo le sibilanti e altre consonanti ad alta frequenza delle voci, comprimendone l'ampiezza di banda.
  • Expander ........... Questo tipo di dinamica riduce l'uscita di un rapporto fisso quando viene trasmesso un segnale inferiore al livello Threshold.
  • Ducking ........... Questo tipo di dinamica riduce l'uscita di un valore fisso (Range) quando viene trasmesso un segnale superiore al livello Threshold. È particolarmente efficace quando si desidera ridurre il livello di volume della musica di sottofondo utilizzando il segnale Key In Source.
  • FET Limiter ........... Si tratta di un modello di compressore/limitatore FET comunemente usato negli studi. Poiché il livello THRESHOLD è fissato internamente, il grado di compressione viene regolato modificando il livello di ingresso (solo canale di ingresso DYN2 e canale di uscita DYN1).
  • Diode Bridge Comp ........... Si tratta della modellazione del compressore tramite Diode Bridge (solo canale di ingresso DYN2 e canale di uscita DYN1).

s

Impostazioni dei parametri delle dinamiche

Consentono di visualizzare i valori dei parametri delle dinamiche. Possono essere regolate utilizzando l'encoder della schermata. I tipi di parametri variano a seconda del tipo di processore di dinamiche attualmente selezionato.