Glossario del formato di decodifica audio

Segue un glossario dei termini tecnici relativi al formato di decodifica audio e utilizzati nel presente manuale.

Dolby Digital

Dolby Digital è un formato audio digitale compresso sviluppato da Dolby Laboratories, Inc. che supporta audio a 5.1 canali. Questa tecnologia viene utilizzata per l’audio sulla maggior parte dei dischi DVD.

Dolby Digital Plus

Dolby Digital Plus è un formato audio digitale compresso sviluppato da Dolby Laboratories, Inc. che supporta audio a 7.1 canali. Dolby Digital Plus rimane completamente compatibile con i sistemi audio multicanale esistenti che supportano Dolby Digital. Questa tecnologia viene utilizzata per i servizi di streaming audio su Internet e per l'audio sui BD (Blu-ray Disc).

Dolby Pro Logic II

Dolby Pro Logic II consente la riproduzione a 5 canali da sorgenti a 2 canali. Sono disponibili tre modalità: “Music mode” per le sorgenti di musica, “Movie mode” per le sorgenti di film e “Game mode” per le sorgenti di giochi.

Dolby TrueHD

Dolby TrueHD è un formato audio senza perdite avanzato sviluppato da Dolby Laboratories, Inc. che consente di utilizzare l’alta definizione dell’home theater combinata con la qualità studio master. Dolby TrueHD può trasmettere un massimo di otto canali da 96 kHz/con audio a 24-bit (fino a 6 canali da 192 kHz/con audio da 24-bit). Questa tecnologia viene utilizzata per l’audio sui BD (Blu-ray Disc).

DTS 96/24

DTS 96/24 è un formato audio digitale compresso che supporta audio a 5.1 canali e da 96 kHz/24 bit. Questo formato rimane completamente compatibile con i sistemi audio multicanale esistenti che supportano DTS Digital Surround. Questa tecnologia viene utilizzata per i DVD musicali e simili.

DTS Digital Surround

DTS Digital Surround è un formato audio digitale compresso sviluppato da DTS, Inc. che supporta audio a 5.1 canali. Questa tecnologia viene utilizzata per l’audio sulla maggior parte dei dischi DVD.

DTS Express

DTS Express è un formato audio digitale compresso che supporta l’audio a 5.1 canali e consente una velocità di compressione più elevata del formato DTS Digital Surround sviluppato da DTS, Inc. Questa tecnologia è stata sviluppata per i servizi di streaming audio su Internet e l’audio secondario su BD (Blu-ray Disc).

DTS-HD High Resolution Audio

DTS-HD High Resolution Audio è un formato audio digitale compresso sviluppato da DTS, Inc che supporta audio a 7.1 canali e audio 96 kHz/24 bit. DTS-HD High Resolution Audio rimane completamente compatibile con i sistemi audio multicanale esistenti che supportano DTS Digital Surround. Questa tecnologia è utilizzata per l’audio memorizzato sulla maggior parte dei BD (dischi Blu-ray).

DTS-HD Master Audio

DTS-HD Master Audio è un formato audio senza perdite avanzato sviluppato da DTS, Inc per utilizzare l’alta definizione dell’home theater combinata con la qualità studio master. DTS-HD Master Audio può trasmettere un massimo di otto canali da 96 kHz/con audio a 24-bit (fino a 6 canali da 192 kHz/con audio da 24-bit). Questa tecnologia viene utilizzata per l’audio sui BD (Blu-ray Disc).

DTS Neo: 6

DTS Neo: 6 consente la riproduzione a 6 canali da sorgenti a 2 canali. Sono disponibili due modalità: “Music mode” per le sorgenti di musica e “Cinema mode” per le sorgenti di film. Questa tecnologia offre canali a matrice discreti con larghezza di banda completa di audio surround.

DSD (Direct Stream Digital)

La tecnologia DSD (Direct Stream Digital) memorizza i segnali audio su supporti di memorizzazione digitali, quali i SACD (Super Audio CDs). I segnali sono memorizzati a un tasso di campionamento ad alta frequenza (ad es. 11,2 MHz). La risposta di frequenza massima è uguale o superiore a 100 kHz, con una gamma dinamica di 120 dB. Questa tecnologia offre una qualità audio migliore di quella utilizzata per i CD.

FLAC

FLAC è un formato di file per compressione di dati audio senza perdite. FLAC è inferiore ai formati di compressione di perdita a velocità di compressione ma fornisce audio di qualità superiore.

MP3

Uno dei formati audio digitali compressi utilizzato da MPEG. Grazie alla tecnologie di psicoacustica, questo metodo di compressione garantisce un tasso di compressione elevato. Si dice sia in grado di comprimere la quantità di dati di circa 1/10 mantenendo un certo livello di qualità audio.

MPEG-4 AAC

Uno standard audio MPEG-4. Viene è utilizzato per i telefoni cellulari, i lettori audio portatili e i servizi di streaming audio su Internet perché consente un tasso di compressione elevato garantendo tuttavia una qualit audio migliore di MP3.

PCM (Pulse Code Modulation)

PCM è un formato di segnale in cui il segnale audio analogico viene digitalizzato, registrato e trasmesso. Questa tecnologia costituisce la base di tutti gli altri formati audio. Viene utilizzata come formato audio senza perdita definito Linear PCM su vari tipi di supporto, compresi i CD.

Frequenza di campionamento/Bit di quantizzazione

La frequenza di campionamento e i bit di quantizzazione indicano la quantità di informazioni durante la digitalizzazione di un segnale audio analogico. I valori vengono rappresentati in questo modo: “48 kHz/24-bit”.

  • Frequenza di campionamento
    La frequenza di campionamento (il numero di volte in cui il segnale viene campionato al secondo) è chiamata velocità di campionamento. Più la frequenza di campionamento è alta, più ampia sarà la gamma delle frequenze riproducibili.
  • Bit di quantizzazione
    Il numero di bit di quantizzazione indica il grado di accuratezza nella conversione del livello del suono in valore numerico. Quando il numero dei bit di quantizzazione è elevato, l’espressione del livello del suono è più accurata.

WAV

Il formato standard dei file audio Windows che definisce il metodo di registrazione di dati digitali ottenuti dalla conversione di segnali audio. Per impostazione predefinita, viene utilizzato il metodo PCM (senza compressione), ma è possibile utilizzare anche altri metodi di compressione.

WMA (Windows Media Audio)

Uno dei formati audio digitali compressi sviluppato da Microsoft Corporation. Grazie alla tecnologie di psicoacustica, questo metodo di compressione garantisce un tasso di compressione elevato. Si dice sia in grado di comprimere la quantità di dati di circa 1/20 mantenendo un certo livello di qualità audio.