11. Informazioni su Dante

■ Panoramica di Dante
Oltre all’ingresso e all’uscita analogici, la serie PC-D/DI utilizza Dante come protocollo per il trasporto dei segnali audio digitali. Dante è un protocollo audio di rete sviluppato da Audinate Corporation. In un ambiente di rete che supporta Gigabit Ethernet, questo protocollo può trasferire più segnali audio con frequenze di campionamento e bit rate diversi, nonché segnali di controllo del dispositivo attraverso la stessa rete.

Per informazioni dettagliate su Dante, consultare il sito Web Audinate Corporation
https://www.audinate.com/ .
Anche il sito Web Yamaha Pro Audio fornisce varie informazioni su Dante
https://www.yamahaproaudio.com/ .

note NOTA

  • Non utilizzare la funzione EEE (*) di un commutatore di rete in una rete Dante.
    Le impostazioni di consumo elettrico vengono regolate automaticamente tra i commutatori che supportano la funzione EEE, ma alcuni commutatori non regolano correttamente queste impostazioni reciproche. Ciò significa che in alcuni casi sfavorevoli all’interno della rete Dante, la funzione EEE di un commutatore potrebbe essere abilitata, compromettendo la funzione di sincronizzazione del clock e causando l’interruzione dell’audio. Per questo motivo, prendere nota dei seguenti punti.

    • Se si utilizza un commutatore gestito, disattivare la funzione EEE di tutte le porte che utilizzano Dante. Non utilizzare un commutatore che non consente di disattivare la funzione EEE.

    • Se si utilizza un commutatore non gestito, non utilizzare un commutatore che supporta la funzione EEE. Tali commutatori non possono disattivare la funzione EEE.

  • La funzione EEE (Energy Efficient Ethernet) è una tecnologia che riduce il consumo elettrico di un dispositivo Ethernet quando il traffico di rete è sparso. Viene chiamata anche "Green Ethernet" o IEEE802.3az.

11.1. Metodi di connessione

Esistono due metodi per collegare un’unità della serie PC-D/DI a una rete Dante ed è possibile utilizzare una combinazione di questi metodi. Oltre all’impostazione del circuito di controllo (MERGED o SEPARATED), ora è possibile scegliere tra quattro sistemi di connessione di rete.
Per ulteriori informazioni sulle impostazioni del circuito di controllo, consultare il parametro CONTROL nella sezione Dante.

CONTROL
È possibile selezionare se il circuito di controllo è unito al circuito Dante o separato da esso.

MERGED
Il circuito di controllo è unito al circuito Dante.

SEPARATED
Il circuito di controllo è separato dal circuito Dante.

Porta secondaria

Ridondante

・ La comunicazione tramite controllo remoto può essere sovrapposta al circuito principale Dante. In questo caso, usare o la porta Dante [PRIMARY] o [NETWORK].
・Collegare il circuito secondario Dante alla porta Dante [SECONDARY].

・ Collegare il circuito Dante sia alla porta Dante [PRIMARY] sia a quella [SECONDARY].
・Collegare il circuito di controllo alla porta [NETWORK].

Daisy Chain

・ La comunicazione tramite controllo remoto può essere sovrapposta al circuito principale Dante. In questo caso, usare la porta Dante [PRIMARY], Dante [SECONDARY] o [NETWORK].

・Collegare il circuito Dante o alla porta Dante [PRIMARY] o a quella Dante [SECONDARY].
・Collegare il circuito di controllo alla porta [NETWORK].

11.1.1. Connessione ridondante

note NOTA

  • La spiegazione in questa sezione si applica quando CONTROL è impostato su SEPARATED. Nel caso in cui sia impostato su MERGED, consultare la tabella alla sezione Metodi di connessione .

Una connessione ridondante consente di creare un sistema più resistente ai malfunzionamenti della rete rispetto a una rete daisy-chain. Una connessione ridondante è costituita da due circuiti, uno principale e uno secondario. La comunicazione avviene normalmente sul circuito principale, ma passa automaticamente a quello secondario se si verifica un problema, ad esempio se il circuito principale viene disconnesso.

note NOTA

  • Non più di 80 unità Dante devono essere collegate alla stessa rete.
    Se è necessario collegare più di 80 unità, dividerle in sottoreti.

connection redundant1

note NOTA

  • Se si desidera utilizzare Dante Controller e ProVisionaire Design sullo stesso computer, collegarli utilizzando schede di interfaccia di rete separate.

11.1.2. Connessione Daisy-chain

note NOTA

  • La spiegazione in questa sezione si applica quando CONTROL è impostato su MERGED. Nel caso in cui sia impostato su SEPARATED, consultare la tabella alla sezione Metodi di connessione .

Daisy-chain è il metodo di connessione in cui le unità sono collegate da un’unità all’altra come i collegamenti di una catena. La costruzione della rete è semplice e non occorre un commutatore di rete.
Il collegamento di numerose unità aumenterà il ritardo di comunicazione con l’ultima unità, quindi sarà necessario aumentare la latenza per evitare interruzioni del suono sulla rete Dante. Se si verifica un problema con il sistema, ad esempio un cavo rotto, la rete verrà interrotta in quel punto e la comunicazione con le unità successive sarà impossibile.

Se la latenza è in corrispondenza dell’impostazione predefinita (0,5 msec), in una connessione daisy-chain devono trovarsi non più di cinque unità Dante. Se sono collegate sei o più unità, il ritardo di comunicazione all’interno della rete sarà maggiore, con possibili interruzioni del suono. Per evitare questo inconveniente, è possibile aumentare l’impostazione LATENCY di Dante o utilizzare un commutatore L2 (compatibile con Gigabit Ethernet) per dividere la rete.

note NOTA

  • Non collegare più di una porta allo stesso commutatore esterno, poiché ciò causerebbe un loop di rete.

connection dasy it

11.2. Impostazioni di Dante

Se si utilizza questa unità della serie PC-D/DI collegata a una rete Dante, sarà necessario configurare varie impostazioni relative a Dante nella schermata Dante.

Schermata Dante

network dante

Per informazioni dettagliate su ciascuna funzione, fare riferimento alla "Schermata NETWORK"- Dante .

11.3. Collegamenti ai dispositivi Dante

11.3.1. Informazioni su Dante Controller

Dante Controller è un software applicativo per la configurazione della rete Dante e l’instradamento dell’audio. Utilizzare Dante Controller in caso di collegamento a un dispositivo Dante diverso da un mixer digitale Yamaha che supporta l’integrazione con la serie PC-D/DI o se si desidera configurare impostazioni più dettagliate.
Scaricare la versione più recente di Dante Controller dal seguente sito Web:
https://www.yamahaproaudio.com/ .

Il computer su cui viene installato Dante Controller deve disporre di una porta Ethernet che supporti Gigabit Ethernet.
Dante Controller consente di configurare principalmente le impostazioni seguenti.
• Impostazioni di assegnazione di ingressi/uscite nella scheda Routing di Network View
• Impostazioni del wordclock principale nella scheda Clock Status di Network View
• Impostazioni della frequenza di campionamento nella scheda Device Config di Device View

note NOTA

  • Se Dante Device Lock è abilitato in Dante Controller, non è possibile modificare impostazioni quali l’assegnazione di ingressi/uscite correlate a Dante. Se si desidera modificare le impostazioni, utilizzare Dante Controller per annullare Dante Device Lock.

11.3.2. Impostazioni di Dante Controller

Quando si avvia Dante Controller, si apre prima Network View.
In Network View è possibile specificare l’instradamento dell’audio tra i dispositivi Dante. In questa schermata sono indicati tutti i dispositivi Dante nella rete. Fare clic sulla cella [+] in corrispondenza della quale i dispositivi di trasmissione e ricezione si intersecano in modo da visualizzare tutti i canali, quindi specificare l’instradamento dell’audio. Quando viene stabilito un percorso, viene visualizzata un’icona verde.

DC 04

Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale utente di Dante Controller.
Per informazioni dettagliate relative al canale Dante a cui è assegnata l’uscita di un dispositivo di trasmissione (ad esempio, un mixer digitale), fare riferimento al manuale del dispositivo di trasmissione.