1. Cos'è SEQTRAK?
Per ottenere il massimo da SEQTRAK, leggere questa Guida per l'utente per acquisire ulteriori informazioni sulle funzionalità e sulle operazioni avanzate.
1.1 Informazioni sui manuali
Per questo prodotto sono disponibili i seguenti manuali. Leggere attentamente tutte le Guide fornite con il prodotto e tenerle a portata di mano per una facile consultazione.
Fornito con il prodotto | |
Guida rapida all'utilizzo (manuale cartaceo) | Questa guida permette di iniziare a utilizzare il prodotto immediatamente, con brevi spiegazioni incentrate su una panoramica generale e sulle funzioni di base. |
Guida alla sicurezza (manuale cartaceo) | Questa guida descrive le informazioni per un utilizzo sicuro del prodotto. |
Disponibile sul sito web | |
Guida per l'utente (HTML, PDF) | Questa guida spiega più dettagliatamente le funzioni e il funzionamento del prodotto. |
Elenco dati (PDF) | In questo elenco sono contenuti vari elenchi importanti come quello dei suoni e quello dei tipi di effetti. |
1.1.1 Notazione
I termini e simboli seguenti vengono utilizzati in tutta questa Guida per l'utente. Assicurarsi di comprendere questi termini e simboli prima di leggere questa guida.
ATTENZIONE | Indica una situazione pericolosa che potrebbe provocare lesioni. |
AVVISO | Indica una situazione pericolosa che potrebbe provocare malfunzionamenti, danni al prodotto o perdita di dati. |
NOTA | Vengono fornite ulteriori spiegazioni su funzionalità, applicazioni di esempio e suggerimenti. |
I vari stati dei LED (spento, acceso e lampeggiante) sono indicati come mostrato di seguito.
Le varie procedure di SEQTRAK sono indicate come mostrato di seguito.
・ Pressione di un pulsante, una manopola o un tasto
・ Pressione prolungata di un pulsante, una manopola o un tasto
・ Pressione prolungata di un pulsante, una manopola o un tasto per almeno N secondi
・ Rotazione di una manopola
1.2 Configurazione di SEQTRAK
SEQTRAK è composto da tre sezioni.
1.2.1 Sezione della batteria
Questa sezione viene utilizzata per produrre parti ritmiche. Le manopole delle tracce e i tasti della batteria vengono utilizzati per controllare le sette tracce della batteria (KICK, SNARE, CLAP, HAT 1, HAT 2, PERC 1, PERC 2). Il metodo più semplice per produrre una parte ritmica consiste nell'utilizzare i tasti della batteria per inserire i passi. Premere una manopola della traccia per selezionare quella traccia, quindi premere un tasto della batteria per posizionare un suono sull'asse del tempo. In questo modo viene semplificata la produzione dei beat.
1.2.2 Sezione del sintetizzatore
Questa sezione viene utilizzata per produrre parti melodiche. Le manopole delle tracce e i tasti del sintetizzatore vengono utilizzati per controllare le tre tracce del sintetizzatore (SYNTH 1, SYNTH 2 e DX) e la traccia SAMPLER. Il metodo più semplice di performance e produzione consiste nell'utilizzare i tasti del sintetizzatore per l'input in tempo reale. Premere una manopola della traccia per selezionare quella traccia, quindi premere un tasto del sintetizzatore per suonare una nota sulla scala.
1.2.3 Sezione della progettazione di suoni e FX
Questa sezione viene utilizzata per modificare il suono delle singole tracce, regolare i parametri e manipolare gli effetti. Le manopole di progettazione dei suoni vengono utilizzate per selezionare i suoni e regolare i parametri dettagliati. È possibile applicare un effetto traccia a ciascuna traccia e un effetto master condiviso a tutte le tracce.
1.3 Progetti, tracce e pattern
1.3.1 Progetti
SEQTRAK gestisce i dati di una singola song in unità chiamate "progetti". In SEQTRAK possono essere memorizzati fino a otto progetti che possono essere utilizzati uno alla volta. Un progetto è composto da 11 tracce e su ciascuna di esse possono essere creati fino a 6 pattern. Un progetto include inoltre impostazioni e stati come il tempo e il volume della traccia.
1.3.2 Tracce
Una traccia è un componente di un progetto ed è una parte della performance a cui viene assegnato un singolo suono.
1.3.3 Pattern
I pattern sono frasi riprodotte in loop. È possibile scegliere un pattern per ogni traccia, tra un massimo di sei pattern disponibili. È possibile riprodurre la stessa frase ripetutamente o passare dall'una all'altra in qualsiasi momento. I pattern nelle 11 tracce continueranno a essere riprodotti uno sopra l'altro fino all'interruzione della riproduzione.
1.3.4 Diagramma concettuale di progetti, tracce e pattern
: traccia : pattern selezionato : pattern non selezionato
1.4 Informazioni sull'app SEQTRAK
Utilizzando l'app SEQTRAK dedicata, è possibile modificare i suoni in modo più dettagliato, produrre immagini collegate alle performance di SEQTRAK e gestire i propri contenuti. Per una panoramica delle funzioni nell'app SEQTRAK, vedere "13. App SEQTRAK".
Il software può essere utilizzato su smartphone (iOS e Android), tablet (iPadOS e Android) e computer (Windows e Mac).
1.4.1 Ottenere l'app SEQTRAK
Le versioni iOS, iPadOS e Android sono disponibili su App Store e Google Play Store.
Cercare "SEQTRAK".
Le versioni per Windows e Mac sono disponibili dal seguente sito Web Yamaha.
https://www.yamaha.com/2/seqtrak/
1.4.2 Collegamento all'app SEQTRAK
Quando viene avviata l'app SEQTRAK, vengono visualizzate le istruzioni su come collegare SEQTRAK alla relativa app, se necessario. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per configurare il collegamento. Per istruzioni dettagliate sul collegamento, vedere "14.1 Collegamento all'app SEQTRAK".