Guida per l'utente di SEQTRAK

5. Tracce e pattern

Una traccia è un componente di un progetto ed è una parte della performance a cui viene assegnato un singolo suono. Esistono tre tipi di tracce: tracce della batteria, tracce del sintetizzatore (SYNTH 1, SYNTH 2 e DX) e traccia SAMPLER. Per i dettagli su ciascun tipo di traccia, vedere "6. Tracce della batteria", "7. Tracce del sintetizzatore (SYNTH 1, SYNTH 2, DX)" e "8. Traccia SAMPLER".

Un pattern è una frase riprodotta in loop. È possibile riprodurre la stessa frase ripetutamente o passare dall'una all'altra in qualsiasi momento. I pattern sulle 11 tracce continueranno a essere riprodotti insieme finché il progetto non viene interrotto.

5.1 Passaggio tra pattern

È possibile passare tra i pattern ruotando una manopola della traccia o premendo un tasto della batteria. La temporizzazione può essere impostata in modo che il pattern cambi immediatamente o con un ciclo fisso (quantizzazione di lancio) dall'inizio della riproduzione (passaggio riservato). L'impostazione predefinita per la quantizzazione di lancio per il passaggio riservato è un ciclo di 16 passi dall'inizio della riproduzione.

5.1.1 Utilizzo di una manopola della traccia per passare tra i pattern

Ruotare una manopola della traccia per passare immediatamente tra i pattern di quella traccia.

Premere e ruotare una manopola della traccia per il passaggio riservato.

La spia LED lampeggerà di giallo per i pattern 1–3 e di blu ciano per i pattern 4–6.
Ruotare la manopola [ALL] per passare immediatamente tra i pattern di tutte le 11 tracce. Premere e ruotare la manopola [ALL] per abilitare il passaggio riservato in tutte le 11 tracce.

5.1.2 Utilizzo di un tasto della batteria per passare tra i pattern

Tenere premuta una manopola della traccia e premere il tasto della batteria illuminato per il passaggio riservato. I tasti della batteria 1–6 corrispondono ai pattern 1–6.

Tenere premuta una manopola della traccia e toccare due volte un tasto della batteria per passare immediatamente tra i pattern di quella traccia.

Tenere premuta la manopola [ALL] e toccare due volte un tasto della batteria per passare immediatamente da un pattern all'altro in tutte le 11 tracce. Tenere premuta la manopola [ALL] e premere un tasto della batteria per abilitare il passaggio riservato in tutte le 11 tracce.

5.1.3 Modifica della quantizzazione di lancio

Tenere premuto il pulsante [PROJECT↑] e ruotare la manopola [ALL] per modificare il numero di passi della quantizzazione di lancio. Premere e ruotare la manopola [ALL] per modificare il valore in incrementi di una misura (16 passi). Il numero di misure viene visualizzato sull'indicatore globale e il numero di passi sui tasti della batteria.

5.2 Modifica della lunghezza di un pattern

5.2.1 Tracce della batteria

Tenere premuto il pulsante [PAGE] e ruotare una manopola della traccia della batteria per modificare la lunghezza di un pattern su una traccia della batteria. La lunghezza può essere impostata tra 1 e 128 passi. Premere e ruotare una manopola della traccia della batteria per modificare il valore in incrementi di una misura (16 passi). Il numero di misure viene visualizzato sull'indicatore globale e il numero di passi sui tasti della batteria.

5.2.2 Tracce del sintetizzatore (SYNTH 1, SYNTH 2, DX), traccia SAMPLER

Premere il pulsante [BAR LENGTH] per modificare la lunghezza di un pattern su una traccia del sintetizzatore o SAMPLER. La lunghezza del pattern può essere impostata su 1, 2, 4 o 8 misure.

Tenere premuto il pulsante [BAR LENGTH] e ruotare una manopola della traccia del sintetizzatore o la manopola [SAMPLER] per impostare la lunghezza del pattern in passi di 1–128. Premere e ruotare una manopola della traccia del sintetizzatore o la manopola [SAMPLER] per modificare il valore in incrementi di una misura (16 passi). Il numero di misure viene visualizzato sull'indicatore globale e il numero di passi sui tasti della batteria.

5.3 Modifica del numero di pattern (3 pattern ⇔ 6 pattern)

Per aumentare il numero di pattern della traccia da tre a sei, tenere premuta una manopola della traccia e premere i tasti della batteria 4–6 illuminati di blu. Quando il numero di pattern raggiunge sei, i tasti della batteria 4–6 si illuminano di bianco.

Per ridurre il numero di pattern della traccia da sei a tre, tenere premuta una manopola della traccia e premere contemporaneamente i tasti della batteria 4–6. Quando il numero di pattern raggiunge tre, i tasti della batteria 4–6 si illuminano di blu.

NOTA

   Premere una manopola della traccia e osservare le spie LED per verificare quale pattern 1–6 è selezionato per quella traccia. Se vengono selezionati i pattern 1–3, la spia LED lampeggia di giallo; se sono selezionati i pattern 4–6, lampeggia di blu ciano.

5.4 Eliminazione di un pattern

Tenere premuto il pulsante [DELETE] e premere una manopola della traccia per eliminare il pattern attualmente selezionato su quella traccia. Una volta eliminato il pattern, la spia LED della traccia di destinazione lampeggia di rosso.

Tenere premuto il pulsante [DELETE] e premere la manopola [ALL] per eliminare il pattern attualmente selezionato su tutte le tracce.

5.5 Operazione di copia e incolla dei pattern [OS V1.10]

Per copiare il pattern attualmente selezionato, tenere premuta la manopola della traccia o la manopola [ALL] mentre si preme un tasto della batteria per almeno 2 secondi. Se l'operazione di copia riesce, l'indicatore globale lampeggia di bianco.

Per incollare un pattern copiato, tenere premuta la manopola della traccia o la manopola [ALL] insieme al pulsante [Page] e premere un tasto della batteria. Se l'operazione di incolla riesce, il tasto della batteria che corrisponde alla destinazione dell'operazione lampeggerà per 1 secondo.

È possibile copiare e incollare su tracce diverse, purché si trovi tra tracce della batteria o del sintetizzatore (SYNTH1, SYNTH2 e DX).

NOTA

   Tutti i parametri, inclusi i blocchi dei parametri e la registrazione del movimento, possono essere copiati e incollati così come sono. Tuttavia, se il tipo di effetto differisce tra le tracce, i parametri degli effetti non verranno incollati.

5.6 Selezione e ascolto delle tracce

Premere una manopola della traccia per selezionare quella traccia. Premere una manopola della traccia mentre la riproduzione è interrotta per ascoltare il suono della traccia selezionata.

5.7 Modifica del suono di una traccia

Per modificare il suono di una traccia della batteria o del sintetizzatore (SYNTH 1, SYNTH 2 e DX), premere una manopola della traccia per selezionare quella traccia, quindi ruotare la manopola 1 di progettazione dei suoni nella pagina 1 di progettazione dei suoni.

La traccia SAMPLER ha campioni assegnati a ciascuno dei sette tasti del sintetizzatore. Per modificare il suono di un campione, premere la manopola [SAMPLER] per selezionare la traccia SAMPLER. Successivamente, premere un tasto del sintetizzatore per selezionare un campione, quindi ruotare la manopola 1 di progettazione dei suoni nella pagina 1 di progettazione dei suoni.

5.7.1 Selezione di una categoria di suoni (salto di categoria)

Tenere premuta la manopola 1 di progettazione dei suoni nella pagina 1 di progettazione dei suoni e premere un tasto della batteria per passare direttamente al primo suono nella categoria di suoni impostata per quella traccia. Questa operazione è denominata salto di categoria.

NOTA

   Il salto alla categoria FAVORITE consente di selezionare i suoni che sono stati registrati come preferiti. Per registrare un suono come preferito, vedere "9.5 Salvataggio di un suono".

   Se un suono registrato come preferito non esiste, FAVORITE non si accenderà.

5.7.2 Categorie di suoni delle tracce della batteria

5.7.3 Categorie di suoni delle tracce del sintetizzatore (SYNTH 1, SYNTH 2 e DX)

5.7.4 Categorie di suoni della traccia SAMPLER

5.8 Silenziamento e assolo di una traccia

5.8.1 Silenziamento

Tenere premuto il pulsante [MUTE] e premere una manopola della traccia per silenziare la traccia attualmente selezionata. La spia LED della traccia silenziata si illuminerà di verde. Premere nuovamente la manopola per riattivare l'audio della traccia.

NOTA

   Quando una traccia è silenziata, tenere premuto il pulsante [MUTE] e premere la manopola [ALL] per riattivare immediatamente l'audio di tutte le tracce.

5.8.2 Assolo

Tenere premuto il pulsante [SOLO] e premere una manopola della traccia per eseguire l'assolo di quella traccia e silenziare tutte le altre tracce. A questo punto, la spia LED della traccia eseguita come assolo si accenderà di blu ciano. Premere di nuovo la manopola per annullare l'assolo della traccia.

NOTA

   Il silenziamento e l'assolo possono essere utilizzati anche nella Modalità Mixer e nella Modalità Song.

   Se l'assolo di una traccia viene eseguito mentre è silenziata, l'assolo ha la precedenza. Quando viene annullato l'assolo della traccia, viene ripristinato lo stato del silenziamento.

5.9 Operazione di copia e incolla dei passi delle tracce [OS V1.10]

Per copiare i passi della traccia attualmente selezionata, tenere premuto un tasto della batteria per almeno 2 secondi. Se l'operazione di copia riesce, l'indicatore globale lampeggia dibianco.

Per incollare i passi copiati, tenere premuto il pulsante [Page] e premere un tasto della batteria.

È possibile copiare e incollare su tracce diverse, purché si trovino tra tracce della batteria o del sintetizzatore (SYNTH1, SYNTH2 e DX).

NOTA

   Tutti i parametri, inclusi i blocchi dei parametri e la registrazione del movimento, possono essere copiati e incollati così come sono. Tuttavia, se il tipo di effetto differisce tra le tracce, i parametri degli effetti non verranno incollati.