Guida per l'utente di SEQTRAK

6. Tracce della batteria

Sono presenti sette tracce della batteria: KICK, SNARE, CLAP, HAT 1, HAT 2, PERC 1 e PERC 2. È possibile produrre ritmi utilizzando le manopole delle tracce e i tasti della batteria corrispondenti.

6.1 Inserimento dei passi

Premere una manopola della traccia della batteria per selezionare la traccia della batteria che si desidera modificare. Premere un tasto della batteria per attivare/disattivare quel passo.

6.2 Passaggio tra pagine

È possibile visualizzare fino a 16 passi di un pattern contemporaneamente sui tasti della batteria. Questa condizione è denominata pagina. Se un pattern presenta una lunghezza di almeno 17 passi, è possibile spostarsi tra le pagine.

Premere il pulsante [PAGE] per spostarsi tra le pagine. La pagina corrente è indicata da un blu ciano lampeggiante sull'indicatore globale.

NOTA

   Per modificare la lunghezza di un pattern, vedere "5.2 Modifica della lunghezza di un pattern".

6.3 Perfezionamento del tempo ritmico di un passo (Micro Timing)

Tenere premuto un tasto della batteria attivo e ruotare una manopola della traccia per perfezionare il tempo ritmico di quel passo. A questo punto, [MICRO TIMING] si illumina sull'indice.
Il tempo ritmico può essere regolato in un
intervallo compreso tra −60 tick e +58 tick.

NOTA

   Un passo corrisponde a 120 tick.

   Tenere premuti più tasti della batteria contemporaneamente e ruotare una manopola della traccia per regolare il tempo ritmico di più passi.

6.4 Impostazione del numero consecutivo di volte in cui un passo viene attivato (passo secondario)

L'attivazione di un singolo passo più volte è denominata passo secondario. Se si tiene premuto un tasto della batteria attivo per almeno 2 secondi, cinque tasti della batteria si illuminano per impostare il passo secondario. È possibile selezionare No Substep (impostazione predefinita), due volte, tre volte (terzina di crome) [OS V1.10], tre volte o quattro volte.

P558#yIS1

NOTA

   Se il tasto della batteria per il quale si desidera impostare un passo secondario si trova sulla riga superiore, cinque tasti della batteria sulla riga inferiore si illumineranno. Se si trova sulla riga inferiore, cinque tasti della batteria sulla fila superiore si illumineranno.

6.5 Input in tempo reale

Tenere premuta una delle manopole delle tracce della batteria e premere un tasto del sintetizzatore per accedere alla modalità Real-time Input. Nella modalità Real-time Input, i tasti del sintetizzatore possono essere utilizzati per riprodurre le tracce della batteria in tempo reale. Utilizzare la stessa procedura per uscire dalla modalità Real-time Input.

Nella modalità Real-time Input, premere il tasto di registrazione per avviare la registrazione. È possibile registrare i suoni (nota) delle tracce della batteria per i tasti del sintetizzatore premuti. Durante la registrazione, il tasto di registrazione lampeggia di rosso e il pattern viene visualizzato sui tasti della batteria.

NOTA

   Quando l'alimentazione è spenta, la modalità Real-time Input viene automaticamente disabilitata.

6.6 Modifica della probabilità di attivazione di un passo [OS V1.10]

La probabilità di attivazione dei passi di una traccia della batteria è selezionabile tra 8 livelli. Tenere premuto un tasto della batteria attivo e premere il pulsante [MUTE] per ridurre di un livello la probabilità di attivazione di quel passo. In questo momento, la probabilità di attivazione di quel passo è indicata dal numero di luci sull'indicatore globale.

Tenere premuti più tasti della batteria attivi e premere il pulsante [MUTE] per ridurre di un livello la probabilità di attivazione di tali passi.

NOTA

   Se la probabilità di attivazione di un passo viene modificata quando è al livello minimo, si sposta al livello massimo.

   Quando vengono modificati più passi contemporaneamente, l'indicatore globale indica il livello di probabilità più alto.