7. Tracce del sintetizzatore (SYNTH 1, SYNTH 2, DX)
Sono presenti tre tracce del sintetizzatore: SYNTH 1, SYNTH 2 e DX. È possibile produrre melodie utilizzando le manopole delle tracce e i tasti del sintetizzatore corrispondenti.
7.1 Input in tempo reale
Premere la manopola [SYNTH 1], [SYNTH 2] o [DX] per selezionare una traccia del sintetizzatore.
Premere i tasti del sintetizzatore per suonare in tempo reale.
Premere il tasto di registrazione per avviare la registrazione. È possibile registrare i suoni (note) dei tasti del sintetizzatore premuti.
Durante la registrazione, il tasto di registrazione lampeggia di rosso e la posizione corrente nel pattern viene visualizzata sui tasti della batteria.
NOTA
・ L'input in tempo reale è possibile anche da dispositivi MIDI esterni. Per i dettagli sulle assegnazioni dei canali, vedere "17.2 Canali MIDI".
・ È possibile registrare sovraincisioni lasciando al loro posto le note registrate in precedenza. Tuttavia, se si registra una nota con la stessa intonazione di una nota registrata in precedenza, la durata della nota precedentemente registrata verrà riscritta.
7.2 Attivazione/disattivazione della quantizzazione
Per attivare/disattivare la quantizzazione durante la registrazione, tenere premuta la manopola [ALL] e premere il tasto di registrazione. L'indicatore globale si illumina di bianco quando la quantizzazione è attiva e si spegne quando la quantizzazione è disattivata. Questa opzione è attiva per impostazione predefinita.
Quando la quantizzazione è attiva, i dati registrati verranno corretti automaticamente se il tempo ritmico è disattivato durante una performance.
La quantizzazione non influisce sui dati registrati in precedenza.
NOTA
・ Le impostazioni di quantizzazione vengono applicate anche durante l'input in tempo reale per le tracce della batteria.
7.3 Modifica dell'ottava
Premere il pulsante [OCTAVE] per modificare di un'ottava l'intonazione del tasto del sintetizzatore attualmente selezionato. L'ottava può essere modificata in un intervallo compreso tra +2 e −3 ottave. Questa operazione non influisce sui dati registrati in precedenza.
7.4 Modifica della scala
Premere il pulsante [SCALE] per modificare la scala utilizzata quando vengono premuti i tasti del sintetizzatore. Per ciascun progetto vengono memorizzate otto scale diverse. Le impostazioni predefinite sono mostrate nella figura seguente. Questa operazione non influisce sui dati registrati in precedenza.
NOTA
・ È possibile utilizzare l'app SEQTRAK per modificare la scala del progetto attualmente selezionato.
7.5 Modifica della tonalità
Premere il pulsante [KEY] per modificare in mezzi passi la tonalità utilizzata quando vengono premuti i tasti del sintetizzatore. Questa operazione non influisce sui dati registrati in precedenza.
7.6 Riproduzione di accordi
Ruotare la manopola 2 di progettazione dei suoni nella pagina 1 di progettazione dei suoni per passare tra le impostazioni MONO, POLY e CHORD. Per l'impostazione CHORD sono stati assegnati sette accordi. Le impostazioni MONO/POLY/CHORD possono essere abilitate per le tracce SYNTH 1, SYNTH 2 e DX.
7.7 Modifica degli accordi
Utilizzare la seguente procedura per modificare gli accordi.
1. Ruotare la manopola 2 di progettazione dei suoni nella pagina 1 di progettazione dei suoni per selezionare CHORD.
2. Tenere premuta la manopola [ALL] e premere il tasto del sintetizzatore dell'accordo che si desidera modificare. Le note che compongono quell'accordo verranno visualizzate sui tasti della batteria. Premere il pulsante [OCTAVE] per passare tra gli intervalli di note visualizzati.
3. Premere i tasti della batteria per aggiungere o rimuovere note. È possibile selezionare fino a quattro note. Premere un tasto del sintetizzatore per ascoltare l'accordo delle note selezionate.
Questa operazione non influisce sui dati registrati in precedenza.
NOTA
・ Le note che compongono un accordo possono essere modificate anche nell'app SEQTRAK.
・ Gli accordi possono essere impostati per ciascuna traccia e sono collegati alla scala per quel progetto.
・ Se una nota in una tonalità, scala o accordo è superiore a Sol8, viene suonata la nota di un'ottava inferiore (ad esempio La7 per La8).
7.8 Passaggio alla modalità Keyboard Input
Nella modalità Keyboard Input, è possibile suonare i tasti della batteria come se fossero una tastiera.
Tenere premuta la manopola [ALL] e premere il pulsante [KEY] per passare alla modalità Keyboard Input. In questo momento, i tasti della batteria si illuminano di bianco a forma di tastiera.
7.9 Inserimento di passi [OS V1.10]
Le tracce del sintetizzatore possono essere modificate inserendo passi.
Tenere premuto il pulsante [PAGE] e premere la manopola della traccia del sintetizzatore o la manopola [SAMPLER] per accedere alla modalità Step Input. Utilizzare la stessa procedura per uscire dalla modalità Step Input.
Premere un tasto della batteria per attivare/disattivare il passo corrispondente. Il passo contiene l'ultima nota suonata tramite il tasto del sintetizzatore/la modalità Keyboard Input/il dispositivo MIDI esterno per la traccia attualmente selezionata. Se vengono suonate più note contemporaneamente, come quando MONO/POLY/CHORD è impostato su CHORD, tutte le note selezionate vengono inserite per quel passo.
Tenere premuto un tasto della batteria e premere un tasto del sintetizzatore per aggiungere o rimuovere le note assegnate al tasto del sintetizzatore al/dal passo selezionato. Se MONO/POLY/CHORD è impostato su CHORD, tutte le note già inserite vengono eliminate e vengono aggiunte le note dell'accordo. Se le note inserite corrispondono esattamente alle note dell'accordo, tutte le note verranno eliminate.
Per modificare la durata delle note del passo selezionato, tenere premuto contemporaneamente un tasto della batteria attivo e ruotare la manopola [ALL]. Se il passo selezionato ha più note, tenere premuti contemporaneamente i tasti della batteria e del sintetizzatore e ruotare la manopola [ALL] per modificare la durata delle singole note.
La durata della nota è indicata dai tasti della batteria e dall'indicatore globale.
NOTA
・ Quando lo strumento è spento, la modalità Step Input viene automaticamente disabilitata.
・ Nella modalità Step Input è possibile modificare il Micro Timing delle note.