1. Introduzione

Grazie per aver scaricato Yamaha ProVisionaire Design.
ProVisionaire Design è un’applicazione software per Windows che consente di progettare e configurare un sistema audio integrato costituito da prodotti Yamaha. È possibile configurare le impostazioni di elaborazione audio che ottimizzeranno varie situazioni e applicazioni, progettando instradamenti audio e regolando i parametri per ciascun componente.
Per ulteriori informazioni sui modelli supportati, fare riferimento ai relativi manuali sul sito Web Yamaha Pro Audio. Scaricare i manuali necessari dal seguente indirizzo:
https://www.yamahaproaudio.com/

1.1. Informazioni

  • Tutti i copyright per questo software e la Guida per l’utente sono di proprietà di Yamaha Corporation.

  • Non è consentita la copia o la modifica parziale o completa non autorizzata di questo software o della Guida per l’utente.

  • Tenere presente che Yamaha Corporation non si assume alcuna responsabilità per eventuali risultati o conseguenze che potrebbero derivare dall’uso di questo software e della Guida per l’utente.

  • Tutte le illustrazioni e le schermate esplicative presenti nella presente Guida per l’utente sono fornite allo scopo di spiegare le procedure. Per questo motivo, potrebbero differire dalle effettive specifiche tecniche.

  • Windows è un marchio registrato di Microsoft Corporation USA negli Stati Uniti e in altri paesi.

  • iPad è un marchio di Apple Inc. registrato negli Stati Uniti e in altri paesi.

  • Considerare il copyright quando si utilizzano sorgenti audio a scopi commerciali. La violazione del copyright è vietata dalla legge.

  • I nomi di società e prodotti presenti in questo documento sono marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

  • Il software applicativo potrebbe essere aggiornato senza avviso per finalità di miglioramento. Il software applicativo più recente può essere scaricato dal sito Web Yamaha Pro Audio:
    https://www.yamahaproaudio.com/

1.2. Terminologia e concetti importanti

Software
È disponibile il seguente software relativo a ProVisionaire Design.

Software Descrizione

ProVisionaire Control

Software per la progettazione di controlli remoti che funzionano su PC Windows o iPad.

ProVisionaire Edge

Software utilizzato per monitorare i dispositivi su una rete locale.

ProVisionaire Control KIOSK

Software ottimizzato per il controllo remoto che funziona su PC Windows.

ProVisionaire Touch KIOSK

Software ottimizzato per il controllo remoto che funziona su iPad.

ProVisionaire Portal

Software utilizzato per attivare una licenza del dispositivo.

ProVisionaire Cloud

Servizio cloud utilizzato per gestire le licenze del dispositivo.

Terminologia
In ProVisionaire Design, vengono utilizzati i seguenti termini a proposito della struttura di un sistema.

Termine Descrizione

Progetto

Gruppo di dispositivi gestiti da ProVisionaire Design.

Oggetto

Termine generico per dispositivi, immagini, componenti o altri elementi presenti in una scheda.

Stile

Valori predefiniti per ogni oggetto, ad esempio il colore e la forma, e le impostazioni del dispositivo. Questi stili utente possono essere personalizzati e memorizzati sul computer.

Gruppo di collegamento

Gruppo per la modifica congiunta di più canali della stessa serie.

File
ProVisionaire Design utilizza i seguenti file.

Tipo di file Descrizione

File di progetto (estensione .pvd)

Questo file contiene tutte le impostazioni di ProVisionaire Design. Le informazioni sullo stile sono contenute anche nei file di progetto salvati con [Save with Style].
Mentre ProVisionaire Design è in esecuzione, i file di backup vengono salvati come *.pvd nella seguente cartella ogni 5 minuti. Il file di backup viene eliminato in automatico quando l’applicazione viene chiusa normalmente.
C:/Users/(nome utente)/Documents/Yamaha/ProVisionaire Design/Backup

File di stile (estensione .pvds)

Questo file salva gli stili da utilizzare con ProVisionaire Design. Contiene informazioni sullo stile creato in un altro progetto.

Nella presente guida per l’utente, i segni < > indicano un tasto della tastiera del computer. < Maiusc > indica il tasto Maiusc.

1.3. Requisiti operativi e installazione

Per collegare i dispositivi al computer e utilizzarli, scaricare ProVisionaire Design dalla pagina "download" del sito Web Yamaha Pro Audio.
https://www.yamahaproaudio.com/

1.3.1. Requisiti operativi

Sistema operativo

Windows 11 (64 bit)/Windows 10 (64 bit)

CPU

Core i o superiore

Memoria

8 GB o superiore

Spazio disponibile sul disco rigido

Almeno 700 MB

Display

1280×1024 (SXGA) o superiore

Altro

Installare Bonjour Print Service (Windows) quando si aggiorna il firmware PGM1 o si configurano le impostazioni IP. È richiesto il supporto Ethernet (1000BASE-T o superiore).

i requisiti operativi di cui sopra sono per ProVisionaire Design versione 1.1.0. Il seguente URL fornisce le informazioni più recenti sulla versione corrente del software e sui relativi requisiti operativi.
https://www.yamahaproaudio.com/
A seconda del computer in uso, i requisiti potrebbero superare quelli sopra elencati.

1.3.2. Installazione

Scaricare i programmi di installazione per ProVisionaire Design dal sito Web Yamaha Pro Audio.
Sul sito Web, i collegamenti sono forniti nella pagina [Product information] → [Applications].
https://www.yamahaproaudio.com/

Decomprimere il file compresso scaricato, fare doppio clic su Install_PVDesign.exe e installare il software come indicato dal programma di installazione.

1.4. Panoramica di ProVisionaire Design

  • In linea di massima, ProVisionaire Design è diviso in scheda "Project" , scheda "Tuning" e scheda del dispositivo. La scheda "Project" consente di registrare i dispositivi e di configurarne le impostazioni. La scheda "Tuning" consente di impostare un gruppo di collegamento per controllare collettivamente più canali dell’amplificatore. Un gruppo di collegamento specificato può essere gestito utilizzando l' editor del gruppo di collegamento . La scheda del dispositivo consente di specificare le impostazioni dettagliate e il controllo di ciascun dispositivo.

  • I parametri per l’intero progetto possono essere richiamati utilizzando la finestra di dialogo "Linked Presets Manager" . Per ulteriori informazioni su come memorizzarli/richiamarli per ciascun dispositivo, fare riferimento alla pagina di ciascun dispositivo.

  • I valori predefiniti (diversi dalle informazioni sulla posizione) per Properties possono essere memorizzati sul computer come stile utente. Salvando uno stile utente, si evita di modificare le impostazioni ogni volta che si aggiunge un dispositivo al progetto. Gli stili utente possono essere anche trasferiti su un altro computer.

  • I dispositivi possono essere raggruppati come un gruppo di dispositivi . Il raggruppamento di più dispositivi consente la gestione unificata della relativa alimentazione, ecc.

  • Utilizzando la funzione SOLO nella scheda "Tuning", è possibile controllare l’uscita audio per ciascun gruppo di collegamenti separatamente.

  • Quando gli altoparlanti sono posizionati nella scheda "Project" e collegati a un dispositivo della serie PC, è possibile aprire "Speaker Editor" per regolare la risposta per i singoli altoparlanti o "Multiple Speaker Editor" per regolare la risposta dei parametri degli altoparlanti per i diversi altoparlanti collegati allo stesso amplificatore.

  • Quando gli altoparlanti sono posizionati nella scheda "Project" e collegati a un amplificatore, è possibile registrare singoli altoparlanti in un gruppo di collegamenti .