30. YDIF

30.1. YDIF

YDIF è un formato di trasmissione audio digitale in grado di inviare e ricevere fino a 16 canali di audio e wordclock utilizzando un cavo Ethernet. Collegando i dispositivi (serie MTX/XMV/EXi8/EXo8) tramite cavo Ethernet, è possibile trasferire un massimo di 16 canali di segnali audio senza impoverimento della qualità.

Utilizzando YDIF, è possibile commutare facilmente l’instradamento del segnale senza modificare i collegamenti dei cavi.

Ad esempio, come mostrato nel diagramma seguente, una situazione quale "l’invio dello stesso segnale di ingresso del microfono da più altoparlanti" può essere gestita semplicemente impostando l’instradamento YDIF.

ydif image

30.2. Metodo di impostazione YDIF (scheda Project)

ydif 1

Posizionare il componente YDIF nella sezione Device della scheda Project. A questo punto verrà visualizzata la schermata di impostazione YDIF basata su procedura guidata.
Nella schermata YDIF Connected, selezionare il modello utilizzato dal menu a discesa e premere [Next].

ydif 2

Verranno visualizzati lo schema dei collegamenti e la sorgente del clock.
Seguire lo schema dei collegamenti visualizzato per collegare tra loro i dispositivi effettivi con cavi YDIF.
Tenere presente che esistono due pattern: uno in cui non è richiesta una connessione ad anello (diagramma a sinistra) e l’altro in cui è richiesta (diagramma a destra).

Quando si preme il pulsante [Finish], nella scheda Project viene creato un gruppo di dispositivi collegati tramite YDIF.

ydif 3

Il setup basato su procedura guidata presenta i seguenti due vantaggi.
(1) La selezione della combinazione errata di dispositivi impedirà il completamento della procedura guidata, consentendo di verificare in anticipo la presenza di collegamenti errati.
(2) Anche le decisioni relative alle connessioni ad anello vengono eseguite automaticamente.

Impostazioni simili sono inoltre possibili cablando i connettori YDIF tra i dispositivi senza l’utilizzo della procedura guidata.
Tenere presente che, in tal caso, non saranno fornite avvertenze sulle connessioni errate dalla procedura guidata. In questi casi si consiglia un collegamento ad anello, come di consueto.

30.3. Metodo di impostazione YDIF (schede del dispositivo)

All’interno di ogni scheda del dispositivo, specificare impostazioni quali YDIF Patch e configurare le impostazioni per l’instradamento desiderato.

(Esempio: XMV4140)

ydif 4